Miglio decorticato

E’ un cereale dai minuti chicchi lucidi a forma ellittica e di colore giallo.

Viene consumato dopo la decorticazione, in quanto gli strati che costituiscono la parte non commestibile non sono digeribili e sono talmente sottili e coriacei da non consentire la sbramatura come avviene per quasi tutti i cereali.

Per il suo contenuto in acido salicilico ha un'azione stimolante su capelli, pelle e unghie.

E’ facilmente digeribile è particolarmente indicato a chi svolge funzioni intellettive, agli organismi debilitati, alle donne in gravidanza.

Valori nutrizionali

valore energetico (kcal) 367
valore energetico (kj) 1.554
Proteine 11,2 g
Carboidrati 70,6 g
di cui zuccheri: 0,60 g
Grassi 3,8 g
di cui saturi: 0,79 g
fibre alimentari 2,9 g
sodio 0,0008 g

Indicazioni d'uso (preparazione e utilizzo)

Ideale per zuppe, minestre, insalate fredde, per ripieni, per polpette e polpettoni ed è ottimo nei dolci. Si accompagna a verdure, carne e pesce.

E’ facile e rapido da cucinare, è gustoso e ha un caratteristico sapore dolce e gradevole.

Modalità di preparazione: Lavare accuratamente il miglio. Cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa 20 minuti. In pentola a pressione sono sufficienti 7 minuti circa dall’inizio del fischio.

I tempi di cottura sono indicativi in quanto possono variare a seconda della varietà e provenienza del prodotto e del tipo di preparazione che si vuole ottenere.
Puoi trovare il prodotto Miglio decorticato in vendita con i marchi:

Biologici

Shop online

Oggi puoi acquistare comodamente da casa e in tutta sicurezza la gamma completa dei prodotti Melandri. Potrai liberare la tua fantasia in cucina scegliendo tra i tanti prodotti selezionati per te: tradizionali Legumi e Cereali, piccoli e preziosi Semi, gustose Zuppe per veloci soluzioni di grande creatività, prodotti biologici e strenne natalizie. acquista

Ricette preparate con Miglio decorticato

Tutte le Ricette