Rigatoni al ragù di lenticchie rosse
INGREDIENTI
1 carota grossa
1 scalogno
1 gambo di sedano bianco
150 g lenticchie rosse, le mie di Melandri Gaudenzio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
350 ml brodo vegetale
200 ml passata di pomodoro
sale e pepe nero a piacere
1 foglia di alloro
formaggio vegano da grattugiare prima di servire
foglie di prezzemolo per decorare
PREPARAZIONE
- 1. La particolarità di queste lenticchie strepitose è che non richiedono ammollo prima di cuocerle; risciacquarle bene sotto l’acqua corrente, scolarle e lasciarle un attimo da parte.
- 2. In una capace casseruola dal fondo spesso (la mia in ghisa, perfetta per le lunghe cotture!) rosolare l’olio con lo scalogno finemente tritato, il sedano fatto a rondelline piccine, e la carota a dadini; unire le lenticchie e cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti.
- 3. Unire poi il brodo, la foglia di alloro, mettere il coperchio e lasciar andare per dieci minuti a fiamma bassissima.
- 4. Togliere la foglia di alloro, unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe a piacere e rimettere il coperchio, lasciando cuocere a fuoco basso per ancora una ventina di minuti; a questo punto controllare il ragù…se dovesse rimanere troppo liquido, alzare la fiamma e restringere per alcuni minuti, in modo da ottenere la consistenza desiderata.
- 5. Cuocere nel frattempo la pasta, scolarla e condirla con il ragù, qualche foglia di prezzemolo fresco e una bella grattugiata di formaggio vegano; servire immediatamente.
Notes
Qualora non foste vegani e voleste usare un formaggio vaccino, consiglio di utilizzare una buona ricotta salata grattugiata per completare il piatto.
Ricetta a cura di Pensieri e pasticci | Link alla ricetta
Stampa la ricetta