PANINI DOLCI CON FRUTTA SECCA E SEMI
INGREDIENTI
per 8/10 panini dolci:
- 125g di farina integrale
- 100g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 30g di zucchero di canna
- 20g di burro
- 125ml di latte intero + 1 cucchiaio
- 20g di lievito di birra fresco
- 70g di fichi secchi morbidi
- 25g di uvetta
- 25g di mirtilli rossi essiccati
- 2 cucchiai circa di Omega Seed Mix Bio Melandri Gaudenzio
- Cannella in polvere
- 1 tuorlo
PREPARAZIONE
- Sciogliete il lievito nel latte (125ml) tiepido e lasciate riposare una decina di minuti.
- In un contenitore o nella planetaria lavorate le farine setacciate con sale, zucchero di canna e burro a piccoli cubetti fino ad ottenere un composto granuloso.
- Aggiungete quindi il latte con il lievito poco per volta sempre lavorando l’impasto finché non si presenterà liscio ed elastico.
- Lavoratelo energicamente per 10 minuti circa quindi copritelo e mettetelo a lievitare al caldo finché non raddoppierà di volume. Ci vorranno circa 90 minuti.
- Mettete in ammollo l’uvetta e i mirtilli rossi in acqua per una decina di minuti quindi scolateli e asciugateli. Tagliate i fichi a piccoli tocchetti.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Stendete la prima ricavando un rettangolo in modo che la pasta risulti sottile circa 3mm. Spolverizzate a piacere con la cannella in polvere, distribuitevi sopra anche i semi oleosi (avendo cura di tenerne 1 cucchiaino da parte per guarnire) e la frutta secca.
- Stendete la seconda parte di impasto ricavando un rettangolo uguale al primo. Posizionatelo sopra alla frutta secca e premete bene con le mani per far aderire l’impasto al precedente.
- Ricavate con un coltello 8/10 strisce di impasto farcito tutte uguali seguendo il lato corto del rettangolo.
- Attorcigliate ogni striscia e annodatela garbatamente. Sistemate i panini negli stampi di una teglia da muffins precedentemente imburrati.
- Mettete nuovamente a lievitare per 30/40 minuti.
- Sbattete il tuorlo con il latte (1 cucchiaio circa) e spennellate i panini. Guarnite a piacere con i semini e infornate a 180° per circa 20/30 minuti, finchè non saranno ben cotti e dorati.
- Sfornate, lasciate raffreddare e gustate. Conservateli in un sacchetto trasparente per alimenti per mantenerli morbidi.
Ricetta a cura di Il Gatto Ghiotto
Stampa la ricetta