Maltagliati di Catagne con Pagnottella, cipolla dorata al finocchio e Pecorino Stagionato
INGREDIENTI
per i maltagliati:
400 gr di farina di castagne
240 gr di farina antigrumi
una presa di sale
acqua qb
per il sugo:
150 gr di pecorino DOP stagionato
200 gr di pagnottella
2 prese di semi di finocchio biologici i semi del benessere
1 cipolla rossa di Tropea
farina antigrumi qb
PREPARAZIONE
per i maltagliati:
Lavora tutti gli ingredienti con l’acqua necessaria ad ottenere un impasto maneggevole, suddividilo in porzioni, appiattiscile un po’ con le mani e passale nella macchina alla ghiera più larga (non cercare di assottigliarli troppo o si spezzeranno: comunque cuociono rapidamente). Con una rotella tagliapasta, ricava i maltagliati, senza preoccuparti troppo della regolarità della forma e lasciali asciugare per un po’ sulla spianatoia.
per il sugo:
Grattugia il pecorino.
Dadola la pagnottella e tostala in una padella con i semi di finocchio. finché non avrà rilasciato tutto il grasso. Scolala con una schiumarola e mettila da parte. Taglia la cipolla in fette sottili ma non troppo, passale nella farina e dorale nel grasso della pagnottella rimasto, previamente riportato a temperatura. Se ti sembra poco aggiungi un po’ d’olio.
Cuoci la pasta e scolala delicatamente. Versala nella padella con la pancetta e le cipolle e ripassali a fuoco alto, ma non rimestare troppo, per non rompere i maltagliati, che, essendo fatti prevalentemente con farina priva di glutine, saranno meno elastici di quelli classici.
Fuori dal fuoco, aggiungi il pecorino.
Ricetta a cura di L'Omin di Panpepato | Link alla ricetta