Grissini con Lievito Madre e Semi di Papavero
INGREDIENTI
200 gr di farina,
100 gr di acqua tiepida,
75 gr di lievito madre,
1 cucchiaino di zucchero,
1 gr di sale
21 gr di olio d’oliva,
un cucchiaio di semi di papavero biologici i semi del benessere
PREPARAZIONE
Mettere il lievito madre in una terrina e scioglierlo con l’acqua. Far riposare almeno 10 minuti, dopodichè aggiungere lo zucchero, la farina, il sale e mescolare.
Per ultimo va aggiunto l’olio che va emulsionato con un cucchiaio di acqua ed una presa di sale.
Lavorare bene l’impasto, almeno 15 minuti, cercando di ‘dare un verso al glutine’.
Fare una palla e riporla in luogo tiepido a lievitare per almeno 3 ore (il tempo necessario per raddoppiare volume).
In questo passaggio io mi sono aiutata con la macchina del pane, perchè c’è la possibilità di usarla anche solo per la fase di lievitazione. Infatti, anzichè tenere il forno impegnato con la sola luce per creare un’atmosfera tiepida, si può sistemare l’impasto al suo interno e posizionare l’orologio, controllando solo via via che tutto proceda bene
Trascorse le 3 ore circa, sgonfiare l’impasto e piegare a libro, sia nel verso orizzontale, che in quello verticale, coprire con la pellicola e riporre di nuovo al tepore per un’ora almeno. (ecco perchè consiglio la macchina del pane… si rischia di non poter usare il forno per 4-5 ore almeno…)
Trascorso questo tempo, formare un filoncino, avvolgerlo in un canovaccio di tela e far lievitare altre 3 ore. Questo è l’impasto a questo punto della procedura, liscio e soffice.
Prendere il filoncino, affettarlo in fette dello spessore di circa 1 cm e formare dei rotolini con le mani. Io li ho tagliati di lunghezza 10 cm circa e si ho rotolati nei semi di papavero biologici.
Scaldare il forno a 200°C, sistemarli sulle teglie e cuocere per 15 minuti circa.
Ricetta a cura di Simona's Kitchen | Link alla ricetta