Granola Muesli ai Mirtilli
INGREDIENTI
300 gr di fiocchi di grano saraceno (o altri fiocchi di cereali a piacere)
50 gr di semi di lino biologici i semi del benessere
50 gr di semi di girasole biologici i semi del benessere
50 gr di semi di sesamo biologici i semi del benessere
50 gr di semi zucca biologici i semi del benessere
125 ml di acqua
125 ml di Miele
55 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di spezie a piacere
½ cucchiaino di fleur del sel
2 tazze di Mirtilli sciroppati, leggermente scolati dallo sciroppo di conservazione
PREPARAZIONE
Preriscalda il forno a 160°
Mescola i fiocchi di cereali con i semi oleosi.
In una casseruola capiente, porta a ebollizione l’acqua, il miele, lo zucchero, le spezie che preferisci (io utilizzo un mix di vaniglia, limone, cardamomo e macis, ma puoi scegliere quelle che ti piacciono di più) e il sale, quindi abbassa la fiamma e fai cuocere fino a scioglimento dello zucchero. Aggiungi la miscela di fiocchi e semi oleosi e amalgamali bene allo sciroppo, quindi mescola delicatamente i mirtilli.
Distribuisci il composto su due teglie da forno grandi, foderate di carta speciale, stendendolo bene, e inforna per circa un’ora, mescolando spesso, per ottenere una cottura uniforme, ma avendo sempre cura di riallargarlo su tutta la superficie della teglia.
La granola è pronta quando assume un bel colore dorato/bronzeo, secondo il tipo di fiocchi che hai utilizzato: quando la estrarrai dal forno, risulterà ancora molto umida e appiccicosa, ma, con il raffreddamento lo sciroppo caramellerà.
Elimina quindi immediatamente la carta da forno e fai asciugare il composto (è importante togliere la carta da forno, perché tende a trattenere umidità e quindi a impedire alla granola di consolidarsi), quindi spezzalo con le mani in piccoli “agglomerati”.
Ricetta a cura di L'Omin di Panpepato | Link alla ricetta