Curry di ceci neri e verdure
INGREDIENTI
160g di ceci (io Ceci Neri di Melandri Gaudenzio)
1 pezzo di radice di zenzero fresca (circa 2 cm)
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio scarso di curry in polvere
1 cucchiaino di gran masala
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 peperone rosso non troppo grande
2 zucchini
1 peperoncino fresco
125g di spinacini
200ml circa di latte di cocco
1 lime
Coriandolo fresco
Olio extravergine di oliva (o di semi se preferite)
Sale
Riso bianco o integrale a piacere per accompagnare
PREPARAZIONE
- Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda la sera prima. Scolateli, sciacquateli bene e cuoceteli seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Ricordatevi che se utilizzate la pentola a pressione dimezzate i tempi di cottura!
- Nel frattempo mondate le verdure e tagliatele a tocchetti. Pelate lo zenzero e tritatelo e tritate anche il peperoncino fresco.
- In una padella capiente o in un wok fate scaldare dell’olio con gli spicchi d’aglio affettati, lo zenzero e il peperoncino, soffriggete e aggiungete le spezie e lo zucchero di canna, fate tostare il tutto. Unite le verdure (tranne gli spinacini) e fate saltare, abbassate leggermente la fiamma e cuocete per qualche minuto finchè non saranno tenere ma ancora croccanti.
- A questo punto aggiungete i ceci e lasciate insaporire, regolate di sale. Unite il latte di cocco e fate cuocere finchè non si formerà una bella cremina. Infine mettete in padella gli spinacini e mescolate finchè non diveranno morbidi.
- Aggiungete il succo di lime, mescolate e, se necessario, regolate nuovamente di sale. Servite il curry di ceci con del riso bianco o integrale e del coriandolo fresco tritato.
Ricetta a cura di Il gattoghiotto | Link alla ricetta
Stampa la ricetta