BUDINI FIORENTINI DI SORGO
INGREDIENTI
per 10/12 budini di sorgo:
Per la frolla:
- 150g di farina
- 75g di burro
- 45g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
- La scorza grattugiata di ½ arancia non trattata
Per il sorgo:
- 75g di sorgo bianco decorticato bio Italia Melandri Gaudenzio
- 300ml di latte intero
- 1 pizzico di sale
- 1 baccello di vaniglia
- La scorza intera di ½ limone non trattato
- 1 noce di burro
Per la crema:
- 2 tuorli d’uovo
- 40g di zucchero semolato
- 180ml di latte intero
- 15g di maizena
- La scorza grattugiata di ½ arancio e ½ limone non trattati
PREPARAZIONE
- Preparate la frolla: Lavorate la farina con il burro, i tuorli, il sale, lo zucchero a velo setacciato e la scorza di arancia fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero.
- Nel frattempo preparate il sorgo: In una casseruola versate il latte con il sorgo precedentemente ammollato e sciacquato, il sale, la scorza di limone e i semi di una bacca di vaniglia. Mettete sul fuoco e cuocete a fiamma dolce per circa 30 minuti, finché il sorgo non sarà morbido ma sempre compatto (se serve aggiungete altro latte caldo in cottura). Eliminate quindi la scorza di limone e aggiungete una noce di burro, incorporate e lasciate raffreddare il tutto.
- Preparate quindi la crema: Sbattete i tuorli con lo zucchero finché non saranno chiari, aggiungete la maizena e continuate a lavorare con la frusta finché non si sarà perfettamente incorporata. Unite anche le scorze di agrumi grattugiate.
- In un pentolino versate il latte con la bacca di vaniglia a cui avete precedentemente tolto i semi e scaldate fino a bollore.
- Unite il composto di uova al latte e mescolate con una frusta sempre cuocendo a fiamma dolce finché non otterrete una crema corposa. Versatela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto in modo da evitare che si solidifichi in superficie.
- Quando la crema sarà fredda unitela al sorgo e mescolate bene il tutto.
- Stendete la frolla e con un tagliapasta rotondo ricavate tanti dischi, foderate con essi gli stampi precedentemente imburrati e infarinati e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Distribuite il ripieno nei gusci di frolla e infornate a 180° per circa 20/30 minuti, finché non saranno ben dorati, quindi abbassate il forno a 160° e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa.
- Sfornate e lasciate raffreddare. Guarnite a piacere con lo zucchero a velo e servite.
Ricetta a cura di il gatto ghiotto
Stampa la ricetta