Insalata di polpo, lenticchie nere beluga e arancio

Ingredienti

per 4 persone
1 polpo (1 Kg circa) già pulito
200g di lenticchie nere (io lenticchie nere beluga Melandri-Gaudenzio)
2 arance bio
1 cipolla fresca rossa
3 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi dissalati
olio extravergine d'oliva
sale

Portata

Insalate

Preparato con

Preparazione

Immergete il polpo in abbondante acqua bollente salata e cuocetelo per circa 45 minuti. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Scolatelo e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Mettetelo da parte.
Lessate le lenticchie in acqua bollente salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (ci vorranno circa 15-20 minuti). Scolatele e passatele in acqua fredda per bloccarne la cottura.
Unite il polpo alle lenticchie, aggiungete le olive taggiasche, i capperi e gli spicchi di 1 arancio pelati a vivo.
Preparate una vinaigrette con il succo dell'arancio rimasto, l'olio extravergine e il sale, emulsionate bene e condite l'insalata di polpo. Finite con della scorza di arancio grattugiata e un filo d'olio. Servite.

Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Il gattoghiotto

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Nata in una famiglia in cui la cucina è un modo di amare mi sono sempre sentita a casa tra pentole e fornelli, solo io, la passione per il gusto e la creatività che danno vita ai miei piatti raccontando sempre qualcosa di me. Cucinare è coccolare coloro che amiamo, è trasformare la materia e dargli la forma delle nostre emozioni. La mia è una cucina semplice, legata all’importanza dei prodotti del territorio e alla stagionalità, la regola è accostare semplicemente quello che la natura ha già creato. ...
Scheda Blogger
Vai al Blog