Pasta e fagioli con zafferano e broccoli

Ingredienti

50 gr di fagioli occhio nero (per me Melandri Gaudenzio)
60 gr di pasta di mais e riso
½ bustina di zafferano
un pezzetto di cipolla
800/900 ml circa di brodo vegetale
qualche cimetta di broccolo
olio extravergine d'oliva
sale

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

Mettere a bagno i fagioli in acqua fredda per 12 ore, scolarli e sciacquarli.
Tritare la cipolla. Scaldare un filo d'olio in una pentola, unire la cipolla e farla appassire.
Aggiungere i fagioli, mescolare, unire il brodo ben caldo e cuocere per 1 ora (io non ho aggiunto tutto il brodo subito, ne ho messi circa ⅔ e poi aggiunto il resto all'occorrenza, sempre ben caldo).
Tagliare le cime di broccoletto a pezzettini. Schiacciare una parte dei fagioli cotti con una forchetta, in modo da rendere il piatto più cremoso. Unire ai fagioli lo zafferano, la pasta e le cimette di broccolo e regolare di sale. Cuocere per 5 minuti, condire con olio e servire.

Notes
I tempi di cottura e quindi dei vari passaggi dipendono dal tipo di fagioli e di pasta che userete, quindi regolatevi di conseguenza.
Il tempo di preparazione non comprende quello di ammollo dei fagioli.

Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

LOVE Cooking

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, ho 34 anni, sono sposata e abito in un piccolo paese in provincia di Como. Ho frequentato il liceo artistico e successivamente una scuola di moda a Milano. La cucina è il mio hobby...ho iniziato da bambina preparando torte per i miei genitori per arrivare a cucinare un po' di tutto e a sperimentare sempre piatti e sapori sempre diversi. Dopo aver passato qualche anno a leggere blog altrui a maggio di quest'anno ho deciso di creare “LOVE COOKING”, il mio blog...nato per raccogliere ...
Scheda Blogger
Vai al Blog