Peperoni ripieni di legumi e cereali alla messicana con pollo e mais

Una ricetta colorata e giocosa per tutta la famiglia, sia da gustare che da preparare insieme. Un piatto di ispirazione messicana che trasforma una selezione di legumi e cereali in una portata unica davvero speciale, con miglio, lenticchie rosse e piselli verdi.

Ingredienti

per 6 peperoni (circa 4 persone)
200 g di cereali&legumi decorticati biologici
250 g di petto di pollo
6 peperoni medi
1 scalogno
10 pomodorini
150 g di mais cotto
6 fette di scamorza affumicata
1 cucchiaino di paprika o spezie tacos
1 mazzetto di prezzemolo
peperoncino in polvere (opzionale)
2 cucchiai di olio di mais
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe qb

Portata

Piatti Unici

Preparato con

Preparazione

Per prima cosa risciacquate i legumi e cereali decorticati e lessateli in abbondante acqua per 30 minuti (o 10 in pentola a pressione). Nel frattempo lavate e tagliate a metà i peperoni, per il senso della lunghezza, in modo che le due metà siano simili e che possano contenere il ripieno senza rovesciarsi. Pulite l’interno dai semi ma lasciate il picciolo.
Poi tagliate il petto di pollo a listelli, affettate uno scalogno, fatelo soffriggere qualche minuto in poco olio di mais e aggiungete il pollo. Cuocete per circa 5 minuti.
Aggiungete le spezie, i pomodorini a dadini e il mais, scolate i legumi e cereali e aggiungeteli nella padella del pollo. Fate saltare a fuoco vivace per altri 5 minuti.
Aggiustate di sale e di pepe. Lasciate intiepidire così da non scottarvi durante la farcitura.
Riempite i peperoni con il ripieno e poneteli su una teglia rivestita di carta da forno. Decorateli con striscioline di scamorza. Cuocete a 180°, forno caldo, per 20/25 minuti.
Servite i peperoni ripieni di legumi e cereali con un filo di olio evo a crudo e il prezzemolo sminuzzato.
Click.


Per un sapore più autentico e audace, aggiungete del peperoncino e sostituite il prezzemolo con del coriandolo fresco.


Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Ennesimo Blog di Cucina

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

BIO Anna, aka Nus, comasca, art director, borbottona. Cucina per amore, della buona tavola e della sua dolce metà, che l'ha strappata ad un passato di buste surgelate e trash food. Ogni giorno scopre sapori e abbinamenti nuovi (per lei), li fotografa "live" sul tavolo della sua cucina e li condivide nel suo diario, L'Ennesimo Blog di Cucina. Una cucina "vera", come quella di molte donne (lavoratrici, figlie, mogli, sorelle e spesso anche mamme) che a momenti di calma e relax (sempre troppo pochi) ...
Scheda Blogger
Vai al Blog