Insalata di rape rosse, pompelmo e lupini con salsa di pane e foglie di rapa

Ingredienti

per 4 pesone



- 10 rape rosse tenere e non troppo grosse
- 2 spicchi d'aglio
- 60g di lupini sgusciati (io lupini sgusciati Madama Oliva)
- 2 pompelmi rosa
- 1 manciata di semini vari (io Every Day Seed Mix bio Melandri Gaudenzio)
- Olio extravergine d'oliva
- Sale

Per la salsa di pane e foglie di rapa:

- 50g di foglie di rapa rossa
- 1 fetta di pane integrale
- 1 manciata di gherigli di noce
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 punta di aglio
- olio extravergine d'oliva (4 cucchiai circa)
- acqua q.b.
- sale

Portata

Insalate

Preparato con

Preparazione

1) Pulite le rape rosse, tagliatele a metà (usate i guanti altrimenti vi macchierete tutte le mani) e cuocetele in forno a 200° con olio, sale e gli spicchi d'aglio in camicia finchè non saranno tenere. Sfornatele e lasciatele raffreddare.
2) Nel frattempo pelate gli spicchi di pompelmo a vivo e metteteli da parte. Occupatevi quindi della salsa: Sbollentate in acqua bollente salata le foglie di rapa per alcuni minuti. Scolatele e passatele subito in acqua ghiacciata per mantenerne il colore vivo. Frullatele con il pane, l'aceto, le noci, l'olio, l'aglio e il sale e regolatene la consistenza con l'acqua (dovrete ottenere una salsa cremosa).
3) Sistemate le rape nel piatto, aggiungete quindi il pompelmo e i lupini. Condite con la salsa preparata e finite con una manciata di semini. La salsa di foglie di rapa è ottima anche per condire uova sode e riso ed è leggera e gustosa. Servite.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Il gattoghiotto

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Nata in una famiglia in cui la cucina è un modo di amare mi sono sempre sentita a casa tra pentole e fornelli, solo io, la passione per il gusto e la creatività che danno vita ai miei piatti raccontando sempre qualcosa di me. Cucinare è coccolare coloro che amiamo, è trasformare la materia e dargli la forma delle nostre emozioni. La mia è una cucina semplice, legata all’importanza dei prodotti del territorio e alla stagionalità, la regola è accostare semplicemente quello che la natura ha già creato. ...
Scheda Blogger
Vai al Blog