Farro con crema di melanzane, ciuffi di totano, pomodorini scottati e olio al basilico

Piatti Unici

INGREDIENTI

120g di farro (io Farro Perlato Melandri Gaudenzio)
400g di ciuffi di totano
400g di melanzane
150g di pomodorini ciliegia
1 spicchio d’aglio
1 mazzolino di basilico
olio extravergine d’oliva
sale

PREPARAZIONE

1) Avvolgete le melanzane con la buccia nell’alluminio e infornatele a 200°. Cuocetele finchè la polpa non sarà tenera, ci vorranno dai 40 ai 60 minuti, dipende dalla dimensione delle melanzane. Sfornate e lasciate intiepidire.
2) Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente e lessatelo in abbondante acqua bollente salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione per i tempi di cottura. Scolatelo (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e mettetelo da parte.
3) In una padella saltate le code di totano con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato per pochi minuti, finchè non saranno teneri. Regolate di sale e teneteli al caldo.
2) Scottate quindi i pomodorini già puliti e tagliati a metà, nella stessa pentola in cui avete fatto saltare i totani (eventualmente aggiungete un filo d’olio), girateli per farli rosolare da entrambi i lati. Salate e tenete al caldo).
3) Pelate la melanzana che dentro saranno ancora calde e frullate la polpa con un filo d’olio e sale (se la crema dovesse essere troppo compatta, allungatela un po’ con l’acqua di cottura del farro tenuta da parte.
4) Versate nella solita padella, che conserva tutti i sapori dei molluschi e dei pomodori, la crema di melanzane e aggiungete il farro e un filo d’olio, lasciate insaporire e ridurre finchè il farro non sarà ben cremoso, eventualmente aggiungete sale.
5) Sistemate il farro cremoso sul fondo del piatto, i ciuffi di totano a parte e sopra i pomodorini scottati. Condite con l’olio al basilico che avrete preparato frullando un mazzolino di basilico con due cucchiai circa di olio (usatene voi quanto ne volete per condire il piatto, senza esagerare, il sapore del basilico è forte e potrebbe coprire gli altri sapori). Decorate con foglie di basilico e basilico fresco tritato. Servite.

Ricetta a cura di Il gattoghiotto    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette