Salmone grigliato con insalata di orzo e verdure

Piatti Unici

INGREDIENTI

120g di orzo perlato (io Orzo Perlato – Melandri Gaudenzio)
1/2 peperone giallo
1 cetriolo
200g di pomodorini ciliegia
1 cipollotto fresco
300g di filetto di salmone
1 lime
10 foglie di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale

PREPARAZIONE

1) Lessate l’orzo perlato seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolatelo e fermatene la cottura passandolo sotto l’acqua fredda. Scolate nuovamente, condite con un filo d’olio e mettete da parte.
2) Nel frattempo mondate il peperone e tagliatelo a piccoli cubetti tutti uguali. Affettate il cipollotto fresco e lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi.
3) Unite le verdure all’orzo e aggiungete anche il prezzemolo tritato. Condite l’insalata preparata con una vinaigrette preparata con il succo di lime, l’olio extravergine e il sale ben emulsionati tra di loro, mescolate delicatamente.
4) Dividete il salmone in 4 tranci uguali senza eliminare la pelle. Cuocetelo proprio dalla parte della pelle su una griglia leggermente unta finchè la pelle non sarà ben brunita e croccante, girate il salmone e procedete per alcuni minuti anche dall’altro lato. Fate attenzione alla cottura, il salmone non deve essere troppo cotto, deve rimanere succoso ma all’interno non deve rimanere crudo. Regolate di sale.
5) Servite il salmone caldo con l’insalata di orzo e una fettina di lime. Finite con un filo d’olio a crudo.

Ricetta a cura di     |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette