Biscotti ai cereali, sesamo e goji berries

Ingredienti


35 g di fiocchi d'avena
70g di fiocchi di farro
30g di miglio soffiato
10 g di riso soffiato
25 g di farina integrale di farro
25 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di bacche di goji
1 cucchiaio di semi di sesamo biologici Melandri Gaudenzio
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
20g di olio di girasole
50g di acqua
10g di miele (o malto per la versione vegan)

Portata

Dolci e dessert

Preparato con

Preparazione

Mettete nel mixer i fiocchi di avena, quelli di farro ed il riso soffiato. Tritateli grossolanamente, poi versateli in una ciotola.
Aggiungete nella ciotola il miglio soffiato, la farina di farro, lo zucchero, il sale ed il lievito. Unite anche i semi di sesamo e le bacche di goji.
Mescolate in un bicchiere l'olio, l'acqua ed il miele e poi versateli a filo nella ciotola sugli ingredienti secchi, mescolando bene con le mani.
Impastate brevemente, cercando di compattare il tutto; mettete l'impasto a riposare in frigorifero per 15 minuti.
Accendete il forno a 180°C e preparate una teglia grande (o la placca del forno), ricoprendola di carta forno.
Trascorso il riposo, riprendete l'impasto e munitevi di un coppapasta del diametro di circa 6cm.
Formate i biscotti pressando l'impasto con un cucchiaino nel coppapasta direttamente sulla carta forno, per ottenere dei dischi alti mezzo centimetro.
Infornate i biscotti e lasciateli cuocere per 25 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e gustate i vostri biscotti ai cereali, in tutta la loro croccantezza.
Note
I biscotti ai cereali con sesamo e goji berries si conservano e rimangono croccanti per due settimane, riposti in un contenitore ermetico o di latta.

Fiocchi di avena a parte (che formano una base "legante"), i cereali indicati nella ricetta possono essere variati con quelli preferiti purché si mantengano le proporzioni ovvero: 80g di cereali in fiocchi/soffiati vanno tritati insieme all'avena, 30g vanno invece aggiunti all'impasto senza essere tritati.

Anche i semi di sesamo possono essere sostituiti con altri semi come lino, zucca, girasole o un misto; stessa cosa per le bacche di goji che si possono sostituire con frutta essiccata a piacere (ad esempio mirtilli o albicocche tagliate in piccoli pezzi).
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

RicetteVegolose

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Alice Grandi: il mio amore per la cucina è iniziato da piccolissima e si è evoluto negli anni in passione nell'imparare e creare ricette salutari e cruelty-free. Frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono i colori che amo usare maggiormente per "dipingere" piatti sempre nuovi, freschi, golosi e salutari! Il mio atteggiamento verso la cucina si può descrivere attraverso alcuni semplici principi: il rispetto delle stagioni, la riduzione degli sprechi e l'attenzione per la salute; le mie ispirazioni ...
Scheda Blogger
Vai al Blog