Pasta e ceci alla marinara

Ingredienti

per 4 persone
350 g di ceci secchi Melandri Gaudenzio
500 g di cozze
320 g di pasta mista fresca (per me tagliolini e maltagliati, ma potete usare quella che più vi piace)
1 costola di sedano
1 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

Ammollare i ceci in acqua fredda per 12 ore.
Lessateli in acqua, a fuoco moderato, per due ore (potete usare anche la pentola e pressione dimezzando i tempi). Scolateli conservando il brodo di cottura. Passatene metà al passaverdure o, se non l'avete, utilizzate tranquillamente un mixer.
Pulite le cozze, mettetele a spurgare in acqua sostituendola 2-3 volte. Scolatele, versatele in una pentola, coprite e cuocete a fuoco medio basso per qualche minuto finchè saranno aperte. Sgocciolatele conservando l'acqua di cottura e sgusciatele.
Soffriggete sedano e cipolla a cubetti in 2 cucchiai d'olio, aggiungete i ceci interi e quelli in crema, allungate con l'acqua delle cozze e qualche mestolo di acqua di cottura dei ceci e lasciate insaporire.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Scolatela al dente, unitela alla zuppa di ceci. Aggiungete le cozze e servire la zuppa nei piatti. Completate con una macinata di pepe.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Kucina di Kiara

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Fin da piccola adoravo guardare mia mamma (la Gianna) cucinare per la famiglia, impastare gli ingredienti con le mani e vedere creare, come plasmate: profumate torte, deliziosi gnocchi, per non parlare della pasta fatta in casa, delle marmellate, della salsa, del pesto... quante cose buone! Io sono qui per tramandare la tradizione... cucinare è una delle mie passioni, mi rilassa stare "con le mani in pasta"... soprattutto quando sono arrabbiata! Cucinare è la mia valvola di sfogo!
Scheda Blogger
Vai al Blog