Insalata di sorgo bianco alle vongole

Ingredienti


150gr di sorgo bianco bio
400gr di vongole,
1 bicchiere di vino bianco secco,
1 lime (bio)
pepe
4 filetti di pomodoro secco
germogli di origano e maggiorana

Portata

Insalate

Preparato con

Preparazione

Ho preso 150gr di sorgo bianco, l’ho ammollato in acqua fredda per due ore, l’ho risciacquato accuratamente e lessato per 25 minuti in acqua bollente leggermente salata. L’ho scolato e tenuto da parte.
Nel frattempo ho scaldato 1 cucchiaio di olio evo con 1 spicchio d’aglio in un wok. Ho aggiunto 400gr di vongole, ho sfumato con 1 bicchiere di vino bianco secco, ho lasciato evaporare mentre le vongole cominciano ad aprirsi. Ho aggiustato di pepe e irrorato con il succo di 1 lime (bio). Ho ridotto quel che è rimasto della buccia del lime in fettine sottili, che ho aggiunto alle vongole. Ho incorporato anche il sorgo lessato e scolato, ho aggiunto 4 filetti di pomodoro secco tagliati a striscioline e ho saltato a fuoco vivo qualche minuto (ho conservato un bicchiere di acqua di cottura per sicurezza, da aggiungere eventualmente nel wok per evitare che il piatto risultasse troppo asciutto).
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, ho servito il sorgo alle vongole tiepido, decorato con germogli di origano e maggiorana del mio #ortosulbalcone.
Click.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Ennesimo Blog di Cucina

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

BIO Anna, aka Nus, comasca, art director, borbottona. Cucina per amore, della buona tavola e della sua dolce metà, che l'ha strappata ad un passato di buste surgelate e trash food. Ogni giorno scopre sapori e abbinamenti nuovi (per lei), li fotografa "live" sul tavolo della sua cucina e li condivide nel suo diario, L'Ennesimo Blog di Cucina. Una cucina "vera", come quella di molte donne (lavoratrici, figlie, mogli, sorelle e spesso anche mamme) che a momenti di calma e relax (sempre troppo pochi) ...
Scheda Blogger
Vai al Blog