Orzotto al tè Special Jasmine Bio, con quenelle di caprino alla lavanda

Ingredienti

per 2 persone
140 g orzo perlato bio per me di Melandri Gaudenzio
mezzo litro abbondante di tè Special Jasmine Bio, preparato come da descrizione di Gabriella
un piccolo cipollotto
olio d'oliva
sale e pepe a piacere
200 g di caprino
qualche fiore di lavanda essiccata ad uso alimentare

Portata

Piatti Unici

Preparato con

Preparazione

Per prima cosa preparare il tè, lasciandolo in infusione come da descrizione di Gabriella sopra specificata; io ho usato 8 g di tè su 500-600 ml d'acqua naturale, lasciandolo in infusione un pò di più, circa 5 minuti.
Risciacquare sotto l'acqua fredda l'orzo perlato, scolare e lasciare un attimo da parte.
Tritare finissimamente il cipollotto, metterlo in padella a rosolare leggermente con l'olio e un cucchiaio d'acqua per non bruciacchiarlo; unire l'orzo e tostarlo un attimo a fiamma vivace.
Iniziare a sfumare con il tè, un mestolo alla volta, cuocendo l'orzo e mescolandolo in continuazione per non farlo attaccare, regolando di sale e pepe a piacere.
Mentre l'orzo cuoce, preparare le quenelles di caprino con circa tre quarti del formaggio; in un mortaio pestare leggermente i fiori di lavanda in modo da sbriciolarli finissimamente ed aggiungerli al caprino, insieme ad una goccia d'olio, formando una crema e amalgamando bene con una spatola.
Unire il formaggio lasciato da parte all'orzotto, mantecandolo quache minuto a fine cottura, Spegnere la fiamma e lasciar riposare con il coperchio chiuso qualche minuto.
Impiattare l'orzotto ben caldo, servendolo con a fianco una quenelle di caprino alla lavanda.

Notes
E' importante usare solo qualche fiore di lavanda polverizzata, altrimenti il gusto diventerebbe troppo forte, rischiando di ottenere poi l'effetto, come lo chiamo io, "Saponetta"...assaggiandolo potrete capire se eventualmente aggiungerne o meno.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog