Tubetti con crema di fagioli Great Northern

Ingredienti

per 2/3 persone
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
passata di pomodoro
200 gr di tubetti di semola di grano duro
250 gr di fagioli bianchi Great Northern Melandri Gaudenzio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
cipolla
sedano
carota
1 pizzico di dado
sale q.b.
pepe nero a piacere

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

Iniziate mettendo a bagno i fagioli bianchi Great Northern per il tempo indicato, eliminate l'acqua e cuocete seguendo i diversi tempi di cottura a seconda che si voglia utilizzare il metodo classico o quello, più veloce, con la pentola a pressione.
Lavate e preparate sedano, carota e cipolla tagliandole finemente per realizzare il soffritto. Fate scaldare un po' di olio extravergine di oliva in una pentola e fate soffriggere le verdure. Aggiungete un pizzico di dado e il triplo concentrato di pomodoro. Fate rosolare tutto a fiamma moderata, aggiungendo a poco a poco la passata di pomodoro. Unite quindi i fagioli ormai cotti. Mescolate bene e proseguite con la cottura per circa 10-15 minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo fate cuocere in acqua bollente e salata la pasta. Scolatela e tenetela da parte.
Frullate quindi la salsa di pomodoro e i fagioli Great Northern fino a ridurli ad una morbida crema. Unite la pasta, aggiustate eventualmente di sale. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

La tana del coniglio

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Autrice un po’ per gioco un po’ per passione, del Food Blog “La Tana del Coniglio”, dove raccolgo appunti di cucina, sperimentazioni culinarie e tantissime foto scattate ai miei piatti. Il mio motto è "le cose semplici sono sempre le migliori"! Mi presento: sono Erika, ho 29 anni, vivo in un piccolo paese della provincia di Varese e sono da poco mamma del piccolo Ludovico. Dal 2009 mi sono buttata a capofitto nel mio blog di cucina "La tana del coniglio". Il blog è nato prima come ...
Scheda Blogger
Vai al Blog