Ricottine di lupini

Ingredienti

per 5 persone-5 ricottine
Per questa ricetta vi serviranno pochissimi ingredienti e tanta pazienza!
La pazienza riguarda il lasciar riposare in acqua salata i lupini secchi per 5 giorni ricordando di cambiare l’acqua due volte al giorno! Questo procedimento serve a deamarizzare i lupini secchi.
Quindi vi serviranno: 500 gr lupini secchi, acqua, sale grosso
In una ciotola unire acqua lupini e un cucchiaio di sale grosso, lasciare a mollo per 5 giorni cambiando l’acqua e aggiungendo nuovamente il sale due volte al dì.
Possiamo poi precedere alla cottura!
Cuocere i lupini in acqua per circa tre ore.
Anche dopo la cottura potrebbero essere ancora amari, io consiglio di tenerli in acqua fredda NON salata per un’altra giornata. Assaggiateli, saranno pronti quando privi di sapore amaro!


500 gr lupini secchi Melandri Gaudenzio
olio evo
un rametto di rosmarino

Portata

Antipasti

Preparato con

Preparazione

I lupini dopo il procedimento di deamarizzazione devono essere privati della buccia dura esterna. Vanno frullati aiutandosi con un goccio di acqua, essendo un po’ duri, un filo d’olio d’oliva e il rosmarino fresco.
Assaggiate e correggete di sale (ricordarsi che dopo il procedimento di deamarizzazione saranno molto salati). Il composto, che non dovrà essere fluido, va messo nei pirottini da forno spennellati di olio per 20 min a 180°. A cottura ultimata rigirare i pirottini e cuocere le ricotte in forno per atri 10 min.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Cucina illustrata e illustrazioni cucinate

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Giulia Gorga e vivo a Roma dove frequento grafica editoriale all’accademia di Belle Arti. Questo blog nasce dall’esigenza di fondere due delle mie più grandi passioni: la buona cucina e l’arte. Chi mi conosce sa che non posso fare a meno di amarle entrambe!!! Ho frequentato gli studi di alcuni artisti tra cui Antonella Cappuccio e Giorgio Bartoli e mi sono formata attraverso corsi di comics, illustrazione e fotografia. Ho anche partecipato a corsi di cucina amatoriale. Mi piace cucinare ...
Scheda Blogger
Vai al Blog