Kofta di ceci neri con salsa tahin allo yogurt

Ingredienti


(per circa 35 kofta):
500 gr di spinaci freschi
500 gr di ceci neri Melandri Gaudenzio
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di paprica
1/2 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di farina di ceci
olio

(per crema tahin allo yogurt):
1 cucchiaio di tahin
1 vasetto di yogurt greco
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
aglio fresco
prezzemolo tritato

Portata

Secondi Piatti

Preparato con

Preparazione

per kofta:
Ricordarsi di mettere a mollo i ceci la notte prima e cuocere, con una presa di sale, 40 minuti in pentola a pressione (al momento del fischio) oppure due ore nella normale pentola. Pulire e lavare gli spinaci e cuocere in padella con un bicchiere d’acqua per qualche minuto finchè non appassiscono. Scolare i ceci e frullare nel mixer con gli spinaci, aggiungere le spezie, un pizzico di sale e un filo d’olio, aggiungere la farina di ceci e mescolare per rendere il composto più compatto. Formate delle polpette allungate con l’aiuto del cucchiaio e mettete in forno, con un filo d’olio, per 20-30 minuti a 180°.

per la crema tahin allo yogurt:
Il tahin è una crema morbida che si ottiene macinando i semi di sesamo (nel caso in cui ne siate sprovviste potete evitare di metterlo perché la crema è ottima lo stesso!!!)

Tagliare finemente l’aglio e aggiungerlo alla crema tahin, mettere nel mixer insieme allo yogurt, il succo di limone e un pizzico di sale. Tritare il prezzemolo fresco e adagiarlo sulla crema.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Cucina illustrata e illustrazioni cucinate

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Giulia Gorga e vivo a Roma dove frequento grafica editoriale all’accademia di Belle Arti. Questo blog nasce dall’esigenza di fondere due delle mie più grandi passioni: la buona cucina e l’arte. Chi mi conosce sa che non posso fare a meno di amarle entrambe!!! Ho frequentato gli studi di alcuni artisti tra cui Antonella Cappuccio e Giorgio Bartoli e mi sono formata attraverso corsi di comics, illustrazione e fotografia. Ho anche partecipato a corsi di cucina amatoriale. Mi piace cucinare ...
Scheda Blogger
Vai al Blog