Burgers di fagioli, carote e sesamo nero

Ingredienti

per 4 burger
100 gr di fagioli bruni cibon
20 gr di porro
2 carote (circa 140 gr già pulite)
2 cucchiai rasi di semi di sesamo nero Melandri Gaudenzio
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale (facoltativo-io non l'ho usato)

Portata

Piatti Unici

Preparato con

Preparazione

Lasciare in ammollo i fagioli, in acqua fredda, per 6 ore. Scolarli e cuocerli in pentola a pressione per 20 minuti (o in pentola normale per circa 1 ora). Tagliare il porro a rondelle sottili e farlo appassire in un pentolino con un goccio d'olio. Sbucciare la carota e tagliarla a fettine sottili, unirla al porro e cuocere per una decina di minuti (o fino a che le carote sono morbide), bagnando con un goccino d'acqua se dovessero attaccarsi al fondo.
In un robot da cucina con le lame tritare i fagioli, le carote e il porro. Mettere il composto ottentuto in una ciotola e unire la salsa di soia, il pangrattato e il sesamo nero (e il sale...io non l'ho usato perchè per me la salsa di soia insaporisce già abbastanza). Mescolare bene il tutto con un cucchiaio.
Dividere il composto in quattro parti e appiattirle ad uno spessore di circa 1 cm. Mettere i burgers così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e ungerli leggermente con olio. Passare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, fino a che avranno una crosticina croccante in superficie poi servire.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

LOVE Cooking

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, ho 34 anni, sono sposata e abito in un piccolo paese in provincia di Como. Ho frequentato il liceo artistico e successivamente una scuola di moda a Milano. La cucina è il mio hobby...ho iniziato da bambina preparando torte per i miei genitori per arrivare a cucinare un po' di tutto e a sperimentare sempre piatti e sapori sempre diversi. Dopo aver passato qualche anno a leggere blog altrui a maggio di quest'anno ho deciso di creare “LOVE COOKING”, il mio blog...nato per raccogliere ...
Scheda Blogger
Vai al Blog