Vellutata di zucca con ceci neri croccanti

Ingredienti

sono tre piccoli assaggi o una sola porzione
1 fetta grossa di zucca
1 patata
5cm di porro
ceci neri Cibon (una manciata)
1 cucchiaino di paprika dolce,
2 semi di peperoncino,
timo e origano freschi.
carota alla julienne

Portata

Zuppe, vellutate e minestre

Preparato con

Preparazione

Per questa vellutata di zucca ho pelato 1 fetta grossa di zucca e l’ho tagliata a piccoli dadini, l’ho soffritta in padella con un filo di olio evo, un pizzico di sale e di pepe, 1 patata pelata e tagliata a dadini e 5cm di porro tagliato a rondelle. Ho fatto insaporire per 5 minuti, a fuoco vivo, girando frequentemente, poi ho aggiunto un paio di bicchieri di brodo di verdura, mezzo bicchiere per volta, abbassando la fiamma. Dopo 25 minuti ho frullato il composto regolando con altro brodo per ottenere la giusta densità.
Intanto ho preparato i ceci (che vanno ammollati 12 ore e lessati per 2 ore). Per queste dosi ne ho usati una manciata, che ho soffritto con olio evo, 1 cucchiaino di paprika dolce, 2 semi di peperoncino, timo e origano freschi. Ho composto la vellutata di zucca nei mini piattini con qualche filo di carota alla julienne, i ceci neri e foglioline di origano del mio #ortosulbalcone.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Ennesimo Blog di Cucina

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

BIO Anna, aka Nus, comasca, art director, borbottona. Cucina per amore, della buona tavola e della sua dolce metà, che l'ha strappata ad un passato di buste surgelate e trash food. Ogni giorno scopre sapori e abbinamenti nuovi (per lei), li fotografa "live" sul tavolo della sua cucina e li condivide nel suo diario, L'Ennesimo Blog di Cucina. Una cucina "vera", come quella di molte donne (lavoratrici, figlie, mogli, sorelle e spesso anche mamme) che a momenti di calma e relax (sempre troppo pochi) ...
Scheda Blogger
Vai al Blog