Tortino a strati con fragole, ricotta e semi di papavero

Dolci e dessert

INGREDIENTI

per il pan di spagna al limone e semi di papavero:
75gr di farina 00
75gr di fecola di patate
1 presa di sale
5 uova
1 bustina di vanillina
4 cucchiai da minestra di semi di papavero biologici i semi del benessere
la scorza di un limone
30 gr di zucchero di canna (io ne ho messo meno rispetto alla ricetta originale che prevedeva 140gr di zucchero normale, perchè dovendo fare una torta a strati mi sembrava già ‘troppo’ dolce)

per la bagna:
Il succo di un limone
2 bicchieri di acqua

per il ripieno:
200 gr di ricotta vaccina fresca (meglio se da allevamenti conosciuti o bio)
250 gr di fragole fresche

per il frosting:
240 gr di formaggio Philadelphia in panetti, a temperatura ambiente
120 gr di burro a temperatura ambiente (io ne ho messi 50gr)

1 cucchiaino di alchermes
250 gr di zucchero a velo setacciato

per decorare:
100gr di fragoline di bosco
1 cucchiaio di zucchero di canna
qualche mora (io surgelate)
granella di pistacchi

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il pan di spagna, io l’ho preparato la sera prima.

Dividete tuorli da albumi e metteteli in due ciotole separate. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso denso e dal colore giallo chiaro. (Io li ho sbattuti con una frusta manuale)
Sbattete ora gli albumi con le fruste elettriche e quando vi sembrano abbastanza gonfi aggiungete un pò per volta lo zucchero rimanente e finite di montarli. (Come al solito, rigirate la ciotola, se non cadono sono pronti! ^_^).
A questo punto mescolate gli albumi ai tuorli molto delicatamente con una spatola in silicone dal basso verso l’alto, ed incorporatevi la fecola, la farina, la buccia del limone grattugiata e i semi di papavero.
Mescolate bene e versate in una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno.
Infornate poi a forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti (io uso il ventilato) e non aprite mai il forno nella prima mezz’ora.

Nel frattempo preparate la bagna mettendo a scaldare l’acqua e il limone.

Appena sfornate il pan di spagna bagnatelo con l’acqua al limone in maniera omogenea e lasciate riposare per tutta la notte.

Il mattino dopo esso risulterà molto soffice ^_^ e pronto per essere ‘farcito’!

Quindi prendete un coppapasta del diametro di 7 cm (o quello che preferite) e ritagliate dei cerchietti nel pan di spagna.

Ora preparate il frosting al philadelfia mescolando il burro con il philadelfia aggiunto poco per volta.
Creata una crema omogena aggiungete gradualmente lo zucchero a velo e infine l’alchermes. Amalgamato bene il tutto mettetelo da parte.

Prendete ora un cartoncino rigido e della carta da forno e ritagliate dei dischetti del diametro di 12-13 cm (di circa il doppio del coppapasta che avete usato) poi prendetene uno di cartoncino e adagiatelo sul vostro piano di lavoro (meglio un tagliere in plastica o qualcosa di assolutamente piano).
Adagiatevi poi sopra il dischetto di carta da forno.
A questo punto ponetevi al centro il primo dischetto di pan di spagna e tagliatelo orizzontalmente in modo che abbia lo spessore di circa 1 cm.

Prendete ora la ricotta e sbattetela in una ciotolina per renderla cremosa poi con una spatola cominciate a ‘farcire’ il pan di spagna con un primo strato di ricotta.
A questo sovrapponete le fragole fresche tagliate a fettine di circa 3 mm di spessore ‘affondandole un poco’ nella ricotta.
Poi ricoprite con un altro dischetto di pan di spagna.
Per essere precise infilate un bastoncino di legno per spiedini al centro della torta in modo che vi faccia da punto fisso e vi aiuti nella costruzione di questa torta (vi avviso costruzione non facile almeno per me inesperta ^_^)

Fatto ciò ripetete l’operazione per due o tre stati e poi terminate con un dischetto di pan di spagna.

Ora prendete il vostro frosting rosa e ricoprite la torta aiutandovi con due spatole in silicone rigide oppure con due spatole in acciaio (io siccome ne sono ancora sprovvista ho usato il retro di due coltelli da cucina senza seghettatura).

Se la torta risultasse troppo morbida per essere ricoperta con il frosting mettetela in frigo per mezz’oretta o qualche minuto in frizeer e l’azione risulterà molto più semplice.

Ricoperta la torta mettetela in frigo e preparate lo sciroppo di fragoline per decorare mettendo le fragole a sobbollire con due cucchiai di acqua e uno si zucchero di canna.
Lasciate poi raffreddare e versatela sulle tortine appena tolte dal frigo.
Decorate con qualche mora e granella di pistacchi.

nota bene: potete conservare queste tortine un giorno o due in frigo oppure per qualche mese in freezer e poi 1 minuto in microonde e via, sono pronte da gustare!! ^_^

Ricetta a cura di Fashion Flavors - Cooking with Health    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette