Gnocchetti di grano saraceno ai ceci e pancetta , profumati alla salvia

Ingredienti

per 3 persone
240g di pasta formato gnocchetti di grano saraceno
300g di ceci biologici Biobon (precedentemente lessati)
1 fettina di cipolla bionda tritata
60/70 g di pancetta dolce a cubetti
Sale e pepe
Un rametto di salvia fresca
Olio extra vergine di oliva

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

In una padella o in un wok, con un filo d'olio, rosolare la cipolla tritata finissimamente ed aggiungere poi i cubetti di pancetta. Dopo aver rosolato a fiamma vivace per qualche minuto questi due ingredienti, aggiungere i ceci precedentemente ammollati in acqua fredda per circa 6-7 ore e successivamente lessati (io ho utilizzato ceci di Melandri Gaudenzio).
Aggiungere 5-6 foglie di salvia spezzettate, salare e pepare a piacere e cuocere ancora per una decina di minuti a fiamma vivace, sempre ogni tanto mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuocere la pasta, e una volta scolata, versarla nel wok o nella padella col condimento, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per mantecare meglio.
Far saltare qualche minuto, e impiattare, spolverizzando con del pepe nero macinato al momento, e qualche foglia di salvia fresca.
A piacere potrete anche aggiungere un filo d'olio a crudo.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog