Focaccine di saragolla con confettura fichi e pancetta

Ingredienti


200 gr di farina 00 per pizza
200 gr di farina saragolla
2 cucchiai di semi di girasole biologici i semi del benessere
1 cucchiaio ( circa 8 gr ) di lievito madre essiccato in polvere
1 cucchiaino di miele millefiori biologico
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino da caffè di sale ambrato Murray River australiano Gemma di Mare
200 ml circa di acqua
Confettura di fichi
Pancetta

Portata

Pane, pizza e focacce

Preparato con

Preparazione

Mescolare le farine con i semi di girasole, il lievito madre, il miele, l'olio e iniziare ad aggiungere acqua, mescolare ed aggiungere il sale; aggiungere altra acqua ( io un pò più di 200 ml ) fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Lavorarlo per qualche minuto su una spianatoia infarinata e lasciarlo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Riprendere l'impasto, sgonfiarlo leggermente e dividerlo in parti uguali formando delle palline, schiacciarle e disporre i dischi di pasta su una teglia rivestita di carte forno, disporvi sopra ogni focaccina un cucchiaino di confettura e una fettina di pancetta. Lasciar lievitare ancora 30-40 minuti e infornare a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorate.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Ribes e Cannella

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Vent'anni e tanta voglia di imparare,di migliorare ogni giorno sempre di più. Un blog per raccontare i piatti che le ricordano un'emozione, o abbinamenti pensati ogni notte prima di addormentarsi, piatti portati in tavola sempre con tanta passione, per far sorridere le persone che le sono accanto!
Scheda Blogger
Vai al Blog