Chili a modo mio

Ingredienti

6/8 persone
- 1Kg di bocconcini di manzo
- 6/7 peperoncini verdi dolci
- 250g di fagioli kidney rossi Biobon
- 2 cipolle grandi dorate
- 2 spicchi d'aglio
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio circa di concentrato di pomodoro
- brodo di manzo
- 1 cucchiaino di cumino polverizzato
- 1 cucchiaino di coriandolo polverizzato
- 1 cucchiaino di paprika forte
- chili in scaglie q.b.
- olio evo
- sale

Portata

Secondi Piatti

Preparato con

Preparazione

1) Mettere a bagno i fagioli in acqua fredda la sera prima e lasciarli a mollo tutta la notte.
2) In una casseruola scaldare l'olio e farvi soffriggere le cipolle sminuzzate e i due spicchi d'aglio (io li lascio sempre interi e poi li tolgo ma se amate l'aglio tritateli pure).
3) Asciugare con la carta da cucina i bocconcini di manzo e aggiungerli in pentola facendoli rosolare a fiamma alta e girandoli di tanto in tanto per farli dorare da ogni lato.
4) In un pentolino mettere le spezie (cumino, coriandolo e paprika) e farli tostare alcuni istanti in modo che rilascino i loro profumi, aggiungerli alla carne e mescolare bene.
5) Tagliare i peperoni verdi, già lavati e mondati, a tocchetti e unirli alla carne. Fare insaporire tutto insieme. Regolare di sale.
6) Aggiungere il concentrato di pomodoro e un cucchiaino da tè di chili in scaglie, mescolare bene. Quindi versarvi la polpa di pomodoro, girare. Se assaggiando vi rendete conto che non è abbastanza piccante aggiungere a piacere altro chili.
7) Abbassare la fiamma e fare cuocere coperto per circa 1 ora, se si consuma il fondo allungare con il brodo, quindi aggiungervi i faglioli sciacquati e scolati e continuare la cottura fino a che i fagioli non saranno teneri (di solito altri 40-50 minuti). Regolare di sale. Servire, magari accompagnato a del riso bianco o alla polenta.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Il gattoghiotto

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Nata in una famiglia in cui la cucina è un modo di amare mi sono sempre sentita a casa tra pentole e fornelli, solo io, la passione per il gusto e la creatività che danno vita ai miei piatti raccontando sempre qualcosa di me. Cucinare è coccolare coloro che amiamo, è trasformare la materia e dargli la forma delle nostre emozioni. La mia è una cucina semplice, legata all’importanza dei prodotti del territorio e alla stagionalità, la regola è accostare semplicemente quello che la natura ha già creato. ...
Scheda Blogger
Vai al Blog