Pane ai semi di zucca

Pane, pizza e focacce

INGREDIENTI

25 gr di lievito di birra,
500 gr di farina,
mezzo bicchiere di olio di oliva,
6 cucchiai colmi di semi di zucca decorticati biologici I semi del benessere,
300 gr di acqua.

PREPARAZIONE

Si mettono tutti gli ingredienti dentro ad un cestello, pensa il macchinario a fare tutto, impasta e lascia lievitare, poi cuoce. Volendo si può usare anche solo per la fase di lievitazione e cuocere il pane nel forno tradizionale.
Io l’ho usato sia per impastare, che lievitare che infine cuocere! Il modello ultimissimo della Kenwood, prevede addirittura di inserire i semi nell’impasto, al momento giusto richiesto dalla ricetta!
Io son partita con una ricetta facile, di un pane base, ma come potete leggere dall’etichetta, si possono preparare anche pani integrali, pani bianchi e carrè, torte ed impasti senza glutine, lievitazioni lunghe, nonchè marmellate.

Si mettono tutti gli ingredienti dentro ad un cestello, mettendo la farina per prima e gli ingredienti secchi, quindi il sale dal un lato e dalla parte opposta ho versato il lievito sciolto in poca acqua e l’olio.
Si seleziona il tipo di cottura che si desidera, il peso del tutto, il macchinario decide quanto cuocere e ti segnala un tempo, nel mio caso 3 ore.
Dai l’ok sul tasto start e da quel momento te la puoi anche dimenticare, perchè fa tutto da sola!
Impasta, si ferma, poi riparte, il tutto per 30-40 minuti, poi lascia lievitare a temperatura tiepida, io ho controllato via via e vedevo crescere il panetto. Infine sa lei quando avviare a cuocere e lo senti dal profumo!
Quando il pane è pronto, avverte con un beeeepp! 🙂
E’ consigliato a questo punto di aprire il coperchio per far uscire il vapore altrimenti si rischia che la condensa indurisca il pane.

Ricetta a cura di Simona's Kitchen    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette