Insalata di carote, mandarini e sesamo, profumata alla menta

Ingredienti

per 1 persona
2 carote
1 mandarino, ma va bene anche una piccola arancia
olio extravergine d'oliva,
foglioline di menta fresca, o secca...io quella fresca non l'avevo!
un limone
sale fino
sale nero delle Hawaii per me
una bella cucchiaiata abbondante di semini di sesamo biologici I semi del benessere

Portata

Insalate

Preparato con

Preparazione

Lavare, pelare le carote e grattugiarle a julienne!
Preparare un'emulsione con un pò d'olio extravergine, un pizzico di sale fino e qualche goccia di limone e condire le carote; tagliare a rondelle un mandarino sbucciato e privato il più possibile dalla pellicina bianca...si può anche pelare a vivo, ma io ho semplicemente fatto così.
Si può anche utilizzare l'arancia, il gusto rimane più intenso...
Mescolare l'insalata di carote con le rondelle di mandarino, sbriciolarci sopra della menta secca o, se avete quella fresca, qualche fogliolina tagliuzzata, e terminare con una spolverata di sale nero tritato al macinasale.
In un padellino antiaderente scaldare e tostare per qualche minuto i semi di sesamo...una volta ben caldi e tostati, versarli sull'insalata...piacevolissimo il rumore che sprigioneranno, un friccicolio davvero invitante!
Amalgamare il tutto (Jamie usa sempre le mani per condire le insalate, io no...) e servire...

Una preparazione davvero semplice e veloce, ma ricca di freschezza, gusto e sapore...oltre che di vitamine e di sali minerali, of course!
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Pensieri e pasticci

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Simona, abito in provincia di Milano, ho 44 anni, sono moglie e mamma di una ragazzina di dodici anni, ed amo pasticciare sia in cucina che in altre attività...amo il ricamo, i lavoretti fai da te, il mare e i fiori colorati...amo leggere e in particolar modo cucinare! La mia cucina è semplice come me...le mie ricette sono quelle di una mamma che cerca sempre di trovare nuovi piatti e di variare il menù della propria famiglia, in modo da non annoiarli mai. Questo è il mio ...
Scheda Blogger
Vai al Blog