Vellutata di carote e avena

Zuppe, vellutate e minestre

INGREDIENTI

100g avena decorticata biologica Biobon
200gr di carote
1 scalogno grande a rondelle,
1 spicchio di aglio,
una noce di burro,
un pizzico di pepe creolo.
2 bicchieri di brodo di verdura
mezza carota a bastoncini per la decorazione,
erba cipollina

PREPARAZIONE

Ho lessato 100gr di avena decorticata Melandri.
Ma prima parliamo delle vellutata, 200gr di carote, pulite e tagliate a tocchetti, che ho insaporito in un soffritto di 1 scalogno grande a rondelle, 1 spicchio di aglio, una noce di burro, un pizzico di pepe creolo. Dopo 5 minuti ho rimosso l’aglio, coperto con 2 bicchieri di brodo di verdura e lasciato bollire per almeno 30 minuti. Ho aggiustato di brodo per evitare che si asciugasse troppo. Poi ho prelevato mezza carota che ho tagliato a bastoncini per la decorazione, ho trasferito tutto nel bicchiere del frullatore, ho aggiunto metà dell’avena lessata e ho ‘vellutato’. L’avena ha una consistenza ‘collosa’ che ha il pregio di legare molto la crema, se preferite una texture più fluida aggiungete del brodo o acqua calda.
Nella pentola di cottura delle carote, con un filo d’olio extra vergine, ho scaldato l’avena rimasta, dandogli una regolata di sale.
Ho appoggiato un paio di cucchiai di avena in ogni ciotola di vellutata e decorato con i bastoncini di carota, erba cipollina e un filo di olio a crudo.

Ricetta a cura di L'Ennesimo Blog di Cucina    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette