Paté di lenticchie rosse

Ingredienti

per 2/3 persone
200gr di lenticchie rosse decorticate biologiche Biobon
semi di lino biologici i semi del benessere qb
1 scalogno grande
3 capperi
1 cucchiaio di pasta di acciughe
1/2 cucchiaino di pepe nero
100gr di burro
sale nero di Cipro qb
olio extra vergine qb

Portata

Antipasti

Preparato con

Preparazione

Ho preso 200gr di lenticchie rosse decorticate, le ho sciacquate, messe in acqua fredda e, dopo la bollitura, cotto 15 minuti a fuoco medio.
Le ho scolate e trasferite in una padella con 1 scalogno grande affettato, 3 capperi lavati, 1/2 cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaio di pasta di acciughe. La salinità dell'acciuga è sufficiente, quindi niente sale. Ho avviato con un ricciolo di burro (occorrerà in tutto 100gr di burro) e ho fatto insaporire tutto per 5 minuti a fuoco vivo. Ho versato il composto (ancora caldo, mi raccomando) nel bicchiere del frullatore e ho aggiunto il burro rimasto.
Ho versato nelle pirottine a fiore e ho messo in frigorifero per alcune ore.
Ho servito su un letto di rucola e guarnito con sale nero di Cipro, un filo di olio extra vergine e una manciata di semi di lino.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Ennesimo Blog di Cucina

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

BIO Anna, aka Nus, comasca, art director, borbottona. Cucina per amore, della buona tavola e della sua dolce metà, che l'ha strappata ad un passato di buste surgelate e trash food. Ogni giorno scopre sapori e abbinamenti nuovi (per lei), li fotografa "live" sul tavolo della sua cucina e li condivide nel suo diario, L'Ennesimo Blog di Cucina. Una cucina "vera", come quella di molte donne (lavoratrici, figlie, mogli, sorelle e spesso anche mamme) che a momenti di calma e relax (sempre troppo pochi) ...
Scheda Blogger
Vai al Blog