Pici e fagioli

Ingredienti

per 4 persone
250gr fagioli borlotti giganti Melandri dal 1947
Passata di pomodoro
200 gr di farina 00
100 gr di semola rimacinata
2 generosi cucchiai di olio extravergine
1 pizzico di sale

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

Lasciare a bagno i fagioli per una notte.
Mescolare le due farine, aggiungere olio, sale e per ultima l'acqua, impastare con energia. Lavorare la pasta come una normale pasta all'uovo, finchè non risulta liscia e vellutata, morbida. Fare riposare mezz'ora avvolta nella pellicola.
Nel frattempo, mettere in una pentola di coccio 3 cucchiai di olio, i fagioli scolati, 400 gr di passata al basilico, sale aromatico fatto in casa. Lasciare cuocere lentissimamente per un'ora e mezza.
La pasta deve assolutamente riposare, così sarà più facile da lavorare, fidatevi.
Una volta pronta, prelevare una pallina e iniziare a filare i pici, non è difficile, anzi.
Il picio non deve essere necessariamente troppo lungo o perfetto, anzi. E' bello com'è.
Portare a bollore l'acqua salata per la pasta. Immergere i pici, lasciare cuocere per circa 5 minuti, quando salgono a galla sono pronti. Scolare e condire coi fagioli.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Aria in cucina

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Francesca Aria, ho 33 anni, sono sposata, ho 2 bimbi, un lavoro e...un blog di cucina,che è anche un diario di vita, oltre ad essere un diario di cucina! Avere le mani in pasta mi è sempre piaciuto fin da bambina, è un momento tutto mio rilassante e creativo che alla fine appaga tutta la famiglia. Inoltre, con questo ricettario on line, spero di veicolare i sapori e gli odori legati ai ricordi della mia casa ai miei bimbi...e a tutti coloro che passeranno perchè le mie ricette possano diventare ...
Scheda Blogger
Vai al Blog