Falafel su vellutata di fave

Ingredienti

per 6 persone
1/2 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 chilo di ceci giganti Melandri Gaudenzio
sale
pepe
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di curcuma
farina per impanare
olio
100 gr di Farina istantanea di fave Farinpiù

Portata

Secondi Piatti

Preparato con

Preparazione

Lasciate in ammollo i ceci in acqua fredda per almeno 12 ore.
Passato quindi il tempo, cuocere i ceci in poca acqua fredda con poco sale per 40 minuti dopo l'ebollizione. Non devono essere troppo cotti in modo che siano più farinosi e non a pappetta.
Mettere i ceci abbastanza freddi con un pò del loro stesso brodo in una ciotola e passare con il frullatore a immersione. Non preoccupatevi, non sarà facilissimo, ma non è necessario che siano perfettamente passati. Magari passateli a poco a poco.
Nel frattempo aggiungere nella stessa ciotola le spezie, il sale e l'aglio e la cipolla tritati.
Formare delle polpettine con le mani e lasciarle riposare un po in frigorifero in modo che si compattino bene e non si rompano durante la cottura. Passata circa mezz'ora, passare le polpette nella farina e sistemarle man mano in una teglia ricoperta di carta forno con un pò d'olio sul fondo. Cuocere in forno (o se preferite fritte) per 20 minuti circa a 200 gradi.
Intanto preparare la vellutata seguendo le istruzioni, cioè aggiungendo l'acqua alla farina e scaldare in un pentolino.
Sistemare la vellutata sul fondo del piatto e appena i falafel saranno cotti adagiateli sopra la vellutata e serviteli ben caldi.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

DocPhotoCook

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

24enne siciliana...amo la mia terra e i prodotti che mi regala e cerco di sfruttarli come meglio posso.Lavoro, convivo e non ho molto tempo per stare ai fornelli ma amo cucinare e fotografare tutto! Le mie passioni sono queste e voglio condividerle con voi ;) Ho iniziato a scrivere in un blog perchè dimentico le mie ricette e quindi le cambio sempre, o le perdo...almeno così se la dimentico io me la ricordate voi! Buonapp!
Scheda Blogger
Vai al Blog