Maltagliati di Catagne con Pagnottella, cipolla dorata al finocchio e Pecorino Stagionato

Primi Piatti

INGREDIENTI

per i maltagliati:

400 gr di farina di castagne
240 gr di farina antigrumi
una presa di sale
acqua qb

per il sugo:

150 gr di pecorino DOP stagionato
200 gr di pagnottella
2 prese di semi di finocchio biologici i semi del benessere
1 cipolla rossa di Tropea
farina antigrumi qb

PREPARAZIONE

per i maltagliati:

Lavora tutti gli ingredienti con l’acqua necessaria ad ottenere un impasto maneggevole, suddividilo in porzioni, appiattiscile un po’ con le mani e passale nella macchina alla ghiera più larga (non cercare di assottigliarli troppo o si spezzeranno: comunque cuociono rapidamente). Con una rotella tagliapasta, ricava i maltagliati, senza preoccuparti troppo della regolarità della forma e lasciali asciugare per un po’ sulla spianatoia.

per il sugo:

Grattugia il pecorino.
Dadola la pagnottella e tostala in una padella con i semi di finocchio. finché non avrà rilasciato tutto il grasso. Scolala con una schiumarola e mettila da parte. Taglia la cipolla in fette sottili ma non troppo, passale nella farina e dorale nel grasso della pagnottella rimasto, previamente riportato a temperatura. Se ti sembra poco aggiungi un po’ d’olio.

Cuoci la pasta e scolala delicatamente. Versala nella padella con la pancetta e le cipolle e ripassali a fuoco alto, ma non rimestare troppo, per non rompere i maltagliati, che, essendo fatti prevalentemente con farina priva di glutine, saranno meno elastici di quelli classici.

Fuori dal fuoco, aggiungi il pecorino.

Ricetta a cura di L'Omin di Panpepato    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette