Panpkin

Pane, pizza e focacce

INGREDIENTI

😉 Il titolo di questa ricetta è molto indicativo 😉 Sto realizzando ricette a base di zucca visto il periodo… Halloween è alle porte e volevo preparare un menu allegro per una festa tra amici. Per aprire le danze vi presento questo scenografico panino da dividere in porzioni dai colori brillanti e dal sapore ricco. La zucca e i suoi semi sono i protagonisti 🙂 Ecco cosa serve per prepararlo…

Per il pane:
1/2 cup di lievito madre (rinfrescato la sera prima)
1 cup e 1/2 di acqua tiepida
3 cups e 1/2 di farina integrale
3 cucchiai di semi di zucca biologici i semi del benessere
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo

Per la farcitura:
1 cetriolo
2 pomodori
insalata romana
2 foglie di cavolo cappuccio viola
fette sottili di zucca grigliata
3 zucchine
1 cucchiaio di semi di zucca biologici i semi del benessere
2 spicchi d’aglio
80 g di lenticchie rosse decorticate
1 cipolla piccola
origano
basilico
rosmarino
succo di limone
1/2 cucchiaino di curry
olio evo
sale
pepe

PREPARAZIONE

Per il pane:
Sciogli la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungi la farina, il sale, e impasta bene. Quando avrai ottenuto una consistenza morbida ed elastica, copri e metti a riposare per 1 ora. Trascorso il tempo riprendi l’impasto, aggiungi l’olio e impasta dolcemente. Trasferisci l’impasto in una tortiera leggermente unta e fai riposare nuovamente per 2 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato scalda il forno a 220 gradi, aggiungi i semi di zucca, un pizzico di sale marino integrale e inforna per 25 minuti circa.

Per la farcitura:
Lava le lenticchie, trasferiscile in una pentola a pressione e aggiungi il doppio di acqua fredda e una presa di sale. Unisci 1 spicchio d’aglio, la cipolla, il rosmarino e cuoci per 10 minuti dal momento del soffio. Frulla il tutto e trasferisci in una ciotola insieme a un goccio di olio evo e al curry. Griglia qualche fetta sottile di zucca, e 2 zucchine. Cuoci per 2 minuti in pentola a pressione la zucchina rimasta in un dito d’acqua leggermente salata. Trasferiscila in un robot da cucina insieme all’aglio, un goccio di olio, un pizzico di sale, il basilico, 1 cucchiaio di semi di zucca, una spruzzata di succo di limone e trita il tutto. Affetta i pomodori, i cetrioli (con la buccia se bio), taglia a strisce sottili il cavolo cappuccio lava l’insalata e separali per tipo. Taglia il pane (l’ideale sarebbe tagliare il pane su due livelli, come i tramezzini) e comincia a farcirlo procedendo a strati; innanzitutto spalma la crema di lenticchie, aggiungi poi il cavolo cappuccio, l’insalata, il pomodoro condito con origano sale e olio, il cetriolo, la crema di zucchina, la zucca grigliata e copri con il pane. Affetta come una torta e rallegra la tua tavola per la festa! Buonissimo!!!!

Ricetta a cura di Mipiacemifabene    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette