Grissini ai semi di finocchio

Ingredienti

per circa 30 grissini
400 g. di farina 00 o per pane
5 g. di fior di sale
1 cucchiaino di malto o miele
3 g. di lievito secco (se usate lievito di birra 1\2 cubetto)
40 g. di semi di finocchio biologici i semi del benessere
40 g. di olio extra vergine di oliva
220 g. di acqua

Portata

Pane, pizza e focacce

Preparato con

Preparazione

Come sempre si parte sciogliendo il lievito e il malto in poca acqua. Nell'altra parte di acqua andremo a sciogliere il sale. Adesso impastando a mano o nella planetaria cambia poco. Uniamo la farina e le due parti di acqua e inziamo ad impastare. Quando l'impasto inizia ad incordare aggiungiamo l'olio a filo e i semi di finocchio.
Spostiamoci sulla spianatoia infarinata con farina di mais e adagiamo l'impasto a forma di ovale, lasciamolo riposare coperto con la pellicola per una ventina di minuti. Adesso schiacciate l'impasto dando una forma rettangolare e date una piega all'impasto a 3, di quelle a portafoglio, dal lato lungo e appiattite ancora, usando il mattarello. Spennellate di olio e ricoprite per circa un ora e mezzo.
Con un coltello tagliate delle striscie di impasto di larghezza di un cm. Prendete una ciotola con farina di mais e passateceli dentro. Adesso prendendo le strisce dalle punte tiratele, in modo da allungarle ed ottenere così i vostri grissini.
Adagiateli ben distanziati, su una placca da forno e infornate in forno a 220° per 15 minuti... ma ogni forno è una storia a se.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Cucina di Barbara

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Le mie origini sono pugliesi&toscane. Nasco come imprenditrice ed ho avuto un'azienda nel campo dello spettacolo per 15 anni. Quando con mio marito che è musicista, abbiamo deciso di trasferirci a Londra, ho deciso di creare qualcosa attorno ad una mia grande passione, quella del cibo.
Scheda Blogger
Vai al Blog