Papaveri e pappardelle

Ingredienti


Oggi vi presento un primo piatto speciale! Colore e sapore… I protagonisti :-) Pappardelle ai semi di papavero; verdi grazie alla spirulina, preziosa alga dalle miracolose proprietà che conferisce un colore brillante alle vostre pietanze. Questo piatto si può considerare completo grazie alla presenza degli azuki e della zucca :-) Ecco cosa vi serve per prepararlo…

2 cups di farina integrale
2 dl di acqua fredda
2 cucchiai di semi di papavero biologici i semi del benessere
1 cucchiaio di spirulina bio
600 g di zucca pulita
1/2 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di curcuma
1 grossa cipolla
2 cucchiai di salsa di soia
300 g di azuki (pesati secchi)
1 foglia di alloro
sale marino integrale
olio evo
pepe

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

Prepara gli azuki il giorno prima. Dopo averli tenuti a bagno almeno 4 ore, cuocili per 40 minuti a pressione con acqua, una presa di sale e 1 foglia di alloro, aggiungi a cottura ultimata un pò di olio e una macinata di pepe. In una ciotola versa la farina, 1 pizzico di sale, i semi di papavero, e miscela il tutto con una frusta. Sciogli la spirulina nell’acqua e versala sulla farina, mescola e impasta il tutto fino ad ottenere un composto elastico e liscio (tieni a portata di mano un pò di farina). Copri con pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero. Nel frattempo taglia e sbuccia la zucca, trita finemente la cipolla in un robot e trasferisci entrambe in pentola a pressione, aggiungi un dito di acqua, la salsa di soia e cuoci 4 minuti dal momento del soffio. A cottura ultimata aggiungi 2 cucchiai di olio, il curry, la curcuma e mescola il tutto. Riprendi l’impasto, dividilo in due parti uguali, infarina la spianatoia e stendi la sfoglia lasciandola abbastanza spessa. Aggiungi una bella spolverata di farina su entrambi i lati, arrotola la sfoglia e taglia le pappardelle. Srotolale delicatamente e stendile in un grande vassoio. Porta a bollore l’acqua leggermente salata e cuoci le pappardelle. Scolale appena cominciano a venire a galla. Componi i piatti mettendo gli azuki sul fondo, la pasta e la zucca. Aggiungi una bella macinata di pepe e un pò di olio extra vergine. Porta in tavola e… Buon appetito! Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Alla prossima! Ciao :-D Federica :-)

Considerazioni:
La spirulina è davvero interessante dal punto di vista nutrizionale. E’ ricca di vitamine del gruppo B compresa la famosa B12! Inoltre contiene tanti sali minerali; ferro, calcio zinco, magnesio… E’ un antianemico, antiossidante, antivirale, ricostituente antinfiammatorio… Insomma; un toccasana! Io la utilizzo in cucina anche per la sua intensa nota di colore! Ecco i coloranti che possiamo utilizzare per ravvivare i nostri piatti e rendere più allegra la tavola ;-)
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Mipiacemifabene

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mipiacemifabene e' un contenitore web che raccoglie ricette, fotografie, video e interessanti articoli che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Un progetto che nasce da un'idea di Federica Gif; un'artista appassionata di cucina naturale. Spesso di fronte ad un piatto appetitoso ci si tiene a distanza perché le cose che piacciono di solito sono estremamente caloriche e malsane, di conseguenza "mi piace" viene seguito da "non posso"... "Mipiacemifabene" vuole rivoluzionare questo concetto. ...
Scheda Blogger
Vai al Blog