Minestrone di inizio autunno

Ingredienti


200 gr di Selezione di legumi e cereali Melandri dal 1947
1 grossa fetta di zucca
1/2 cipolla
1 piccola presa di bacche di ginepro
1 cubetto di Burro di Cacao
1 pizzico di semi di finocchio Melandri Gaudenzio
200 ml di passata di pomodoro
1 pezzo di cotenna o un osso di prosciutto

Portata

Zuppe, vellutate e minestre

Preparato con

Preparazione

Il giorno precedente, ammolla il mix di legumi e cereali in abbondante acqua.
All'indomani, pela la zucca, elimina i filamenti, taglia a dadini sia la buccia che la polpa e metti da parte. Affetta sottilmente la cipolla, schiaccia con le mani le bacche di ginepro e falli appassire con i semi di finocchio nel burro di cacao. Non esagerare con la quantità del finocchio, il sapore non deve prevalere, ma costituire una nota di fondo, la cui funzione principale dev'essere quella di rendere più digeribili i legumi.
Aggiungi i legumi e i cereali scolati, la buccia della zucca, la passata di pomodoro, il sale e acqua sufficiente a coprire il tutto.
Cuoci per mezz'ora in fagioliera, per un quarto d'ora in pentola a pressione, quindi unisci anche la polpa della zucca e porta a termine la cottura (un'ulteriore mezz'ora in fagioliera, un quarto d'ora in pentola a pressione).
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Omin di Panpepato

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

"Quindi forse ha ragione, forse non e' un libro di cucina. E' un'ancora, da parte mia per tutte le altre donne, perché voglio che sappiano che c'e' sempre un'occasione per far bene qualcosa, anche se e' solo un semplice sformato." (Bree Van de Kamp)
Scheda Blogger
Vai al Blog