Burger di fagioli con l'occhio

Ingredienti

per 4 burger
420 gr di fagioli con l'occhio lessati* Cibon
1 uovo fresco
2 cucchiai di pane di segale grattugiato
2 cucchiai di parmigiano reggiano
1 presa di sale
3 macinate di pepe misto (rosa, verde, bianco, nero in egual quantità)
1 filo di olio evo
3 rami di maggiorana
10-12 foglie di menta
1 pugno scarso di timo limone

Portata

Piatti Unici

Preparato con

Preparazione

*ho lessato i fagioli con l'occhio in pentola a pressione per 7 minuti con due foglie di alloro e 1 rametto di rosmarino.

Prendete i fagioli e schiacciateli con la forchetta. Lasciate la buccia perchè i fagioli con l'occhio sono più digeribili e lo è anche la buccia.
Quando avete schiacciato tutti i fagioli aggiungete il parmigiano precedentemente grattugiato, le uova, il pane grattugiato e mescolate in modo da ottenere composto omogeneo.
Se risulta troppo asciutto aggiungetevi l'olio d'oliva, se troppo morbido aggiungete pane grattugiato.
A questo punto lavate (immergendole in acqua fredda per qualche secondo cambiando l'acqua due volte) le erbe aromatiche poi asciugatele leggermente con un panno in cotone pulito ed eliminate le parti che non vi servono (ad esempio di timo, maggiorana tenete solo le foglie e non i gambi).
Poi tagliatele grossolanamente con la mezzaluna senza frantumarle e aggiungetele al composto.
Mescolate bene e formate dei piccoli burger o con l'apposito strumento o con un coppapasta rotondo di diametro 8cm circa e un pestacarne.
Prendete ora una pentola antiaderente e spennellatela conolio evo in modo da creare un film protettivo per non far attacare i burger.
A padella ben calda cuoceteli quindi per 4-5 minuti ogni lato e servite con insalata o quello che più vi piace!
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Fashion Flavors - Cooking with Health

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Da sempre amo sia mangiare che cucinare i miei piatti. Questo perchè sono convinta che puoi apprezzare davvero un piatto solo se possiedi la consapevolezza di cosa contiene, di come è stato preparato; la consapevolezza di cosa stai mangiando. Fashion Flavors nasce proprio per diffondere una cucina attenta ai sapori naturali, che ogni stagione la natura ci regala, una cucina che non segue il consumismo di oggi ma che ricicla e si rinventa per rispettare il mondo che ci circonda. Fashion Flavors ...
Scheda Blogger
Vai al Blog