Pane soffice con semini

Ingredienti


200g di grano duro
200g di farina nera
200g di farina di farro
200g di farina bianca
1/2 mestolo di farina di glutine
450ml di acqua circa
sale circa 9g
1 1/2 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato
150g di lievito madre
1 cucchiaino di germe di grano
3 cucchiai di olio di oliva
semi oleosi I semi del benessere (sesamo, papavero, zucca, girasole, lino …)

Portata

Pane, pizza e focacce

Preparato con

Preparazione

Unite tutte le farine e impastatene la metà con l'acqua, il lievito liofilizzato e la pasta madre (deve essere un impasto molto bagnato).
Una volta che l’impasto risulta omogeneo aggiungete il sale e l’olio, impastate e finite la farina rimanente. A questo punto il vostro impasto deve risultare liscio, non troppo molle ne troppo duro, ricordate che dovrà comunque essere abbastanza umido.
Lasciate lievitare fino al raddoppio, rovesciatelo su un foglio di carta forno e senza toccarlo guarnitelo a piacere con i semini.
Con il mio forno ho cotto il pane a 200° per i primi 20-30 minuti dopodiché ho abbassato a 160° lasciando uno spiraglio aperto (tutto ventilato).

N.B. La dose di acqua è puramente indicativa, un po’ perché ogni farina assorbe l’acqua in modo diverso, un po’ perché mia sorella avendola messa ad occhio ha fatto caso solo alla consistenza dell’impasto!
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Il dolce lo porto io – il goloso mangiar sano

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Mi chiamo Elisabetta Pennacchioni, nasco come Cake Designer "improvvisata". Oscillo da una torta decorata ad un frullato multi vitaminico, cercando di tenere insieme le due cose, per quanto strano e difficile sia! Ho 20 anni e una famiglia che mi ama, quindi posso già dirmi realizzata, anche se sto lavorando per far diventare la cucina il mio "vero" lavoro!
Scheda Blogger
Vai al Blog