Ricetta facile dei panini all’olio

Ingredienti

per 10 panini
500 g. farina 00
250 g. di acqua
50 g. di olio di oliva
1 cucchiaino di malto (se non lo avete usate il miele o lo zucchero)
1 cucchiaino di sale (circa 12 g.)
1 tuorlo d'uovo
5 g. di lievito in polvere
semi di papavero biologici i semi del benessere
semi di sesamo biologici i semi del benessere

Portata

Pane, pizza e focacce

Preparato con

Preparazione

Come prima cosa, mettete in una ciotola o in una planetaria, acqua e lievito a sciogliersi, a cui andremo ad aggiungere in seguito il malto o il miele. Infine aggiungete olio e tuorlo e mescolate. Dopo qualche minuto aggiungiamo la farina e sale e lentamente cominciamo ad impastare, fino a che la pasta non sarà ben incordata. Con la planetaria sono sufficienti 8\10 minuti. Rovesciato l'impasto su una spanatoia infarinata dategli la forma di una palla e coprite bene, magari con della pellicola, fino a che non avrà raddoppiato di volume. (circa un ora e mezza).
Adesso dividete l'impasto in pezzi da 80 g. è importante la grammatura, per far si che nel forno, tutti i panini impieghino lo stesso tempo per cuocere.
Ora prendete ogni pezzo e schiacciatelo a formare un rettangolo, poi arrotolatelo su se stesso come a creare un lungi salsicciotto. Poi partendo dal "lato corto" arrotolatelo ancora su sè stesso e voilà: il panino è pronto. 
Quindi dopo aver formato i panini, spennellateli con dell'acqua tiepida e cospargete, se vi piace, con semi di sesamo, semi di papavero o altrimenti lasciateli al naturale. Lasciate lievitare per circa 40\50 minuti . Infornate in forno ben caldo a 250°, inserendo una bacinellina di acqua nel forno, per creare la giusta umidità. Trascorsi 10 minuti togliete l'acqua e abbassate il forno a 220 gradi per altri 10\15 minuti. (Ma essendo ogni forno diverso, regolatevi sul tempo di cottura dal colore).
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Cucina di Barbara

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Le mie origini sono pugliesi&toscane. Nasco come imprenditrice ed ho avuto un'azienda nel campo dello spettacolo per 15 anni. Quando con mio marito che è musicista, abbiamo deciso di trasferirci a Londra, ho deciso di creare qualcosa attorno ad una mia grande passione, quella del cibo.
Scheda Blogger
Vai al Blog