Tacos di Farina Gialla con Salsa Piccante di Frijoles y Queso al Tonno

Piatti Unici

INGREDIENTI

Per la farcitura:
300 gr di Fagioli Occhio Nero Melandri Gaudenzio
sale
1 cipolla
1 filo d’Olio Extravergine
2 cucchiaini di spezie per Tacos e Burritos
1 vasetto di Pesto di Mattanza (condimento a base di tonno, pomodori secchi e capperi)
100 gr di Asiago

Per i tacos:
400 gr di farina di mais Fioretto
400 ml d’acqua
Farina 00 di Grano Tenero
1 cucchiaino di sale
2 cubetti di Burro di Cacao

PREPARAZIONE

Ammolla i fagioli per 24 ore, quindi lessali in pentola a pressione, con abbondante acqua e una presa di sale per 30 minuti.
Nel frattempo, taglia sottilmente la cipolla, scalda l’olio con le spezie e, quando il loro profumo comincerà a diffondersi, aggiungi le fettine di cipolla e lasciale dorare.
Scola i fagioli e aggiungili nella padella con la cipolla e le spezie, unisci il pesto e falli andare per 5 minuti per insaporirli. Schiaccia circa 2/3 dei fagioli con una forchetta per ridurli a crema e mescola ancora.
Riduci a scaglie l’Asiago con una mandolina o con un pelapatate e mettilo da parte.

Mentre il condimento si raffredda, prepara i tacos: lavora la farina gialla con l’acqua, quindi aggiungi la farina bianca sufficiente ad ottenere un impasto maneggevole. Suddividilo in 12 palline e stendile con le mani allo spessore di ca 0,5 cm, dando loro una foggia più o meno circolare.
Fondi mezzo cubetto di burro di cacao in una padella di ca 15 cm di diametro e cuoci il primo taco, per 20 secondi per lato (non di più, altrimenti sarà impossibile avvolgerlo).
Deponi immediatamente su una metà della tortilla un mestolo di salsa di fagioli e una manciata di scaglie di formaggio, ripiega e ripeti l’operazione fino a esaurimento.
Disponi i taco in una teglia e ripassali in forno per circa 15 minuti o fino a doratura della superficie.

Consiglio: se dovesse avanzarti un po’ della farcia, proponila, come ho fatto io, a lato, arricchita da pomodori freschi a cubetti o peperoni a rondelle.

Ricetta a cura di L'Omin di Panpepato    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette