Tacos di Farina Gialla con Salsa Piccante di Frijoles y Queso al Tonno

Ingredienti


Per la farcitura:
300 gr di Fagioli Occhio Nero Melandri Gaudenzio
sale
1 cipolla
1 filo d'Olio Extravergine
2 cucchiaini di spezie per Tacos e Burritos
1 vasetto di Pesto di Mattanza (condimento a base di tonno, pomodori secchi e capperi)
100 gr di Asiago

Per i tacos:
400 gr di farina di mais Fioretto
400 ml d'acqua
Farina 00 di Grano Tenero
1 cucchiaino di sale
2 cubetti di Burro di Cacao

Portata

Piatti Unici

Preparato con

Preparazione

Ammolla i fagioli per 24 ore, quindi lessali in pentola a pressione, con abbondante acqua e una presa di sale per 30 minuti.
Nel frattempo, taglia sottilmente la cipolla, scalda l'olio con le spezie e, quando il loro profumo comincerà a diffondersi, aggiungi le fettine di cipolla e lasciale dorare.
Scola i fagioli e aggiungili nella padella con la cipolla e le spezie, unisci il pesto e falli andare per 5 minuti per insaporirli. Schiaccia circa 2/3 dei fagioli con una forchetta per ridurli a crema e mescola ancora.
Riduci a scaglie l'Asiago con una mandolina o con un pelapatate e mettilo da parte.

Mentre il condimento si raffredda, prepara i tacos: lavora la farina gialla con l'acqua, quindi aggiungi la farina bianca sufficiente ad ottenere un impasto maneggevole. Suddividilo in 12 palline e stendile con le mani allo spessore di ca 0,5 cm, dando loro una foggia più o meno circolare.
Fondi mezzo cubetto di burro di cacao in una padella di ca 15 cm di diametro e cuoci il primo taco, per 20 secondi per lato (non di più, altrimenti sarà impossibile avvolgerlo).
Deponi immediatamente su una metà della tortilla un mestolo di salsa di fagioli e una manciata di scaglie di formaggio, ripiega e ripeti l'operazione fino a esaurimento.
Disponi i taco in una teglia e ripassali in forno per circa 15 minuti o fino a doratura della superficie.

Consiglio: se dovesse avanzarti un po' della farcia, proponila, come ho fatto io, a lato, arricchita da pomodori freschi a cubetti o peperoni a rondelle.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Omin di Panpepato

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

"Quindi forse ha ragione, forse non e' un libro di cucina. E' un'ancora, da parte mia per tutte le altre donne, perché voglio che sappiano che c'e' sempre un'occasione per far bene qualcosa, anche se e' solo un semplice sformato." (Bree Van de Kamp)
Scheda Blogger
Vai al Blog