Risotto al Bitto con Salsa di Arance Candite alla Senape e Glassa di Balsamico

Ingredienti

per 4 persone
Per il risotto:
200 gr di Bitto
10 Filetti di Scorza d’Arancia
½ cipolla
50 gr di burro
1 dado da brodo
400 gr di riso Vialone Nano
1 bicchiere di vino bianco

Per la salsa:
1 cucchiaio raso di semi di senape gialla i semi del benessere
20 Filetti di Scorza d’Arancia tagliati in cubetti
2 cucchiai di Glassa di Balsamico

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

Per prima cosa prepara gli ingredienti per la mantecatura finale: dadola il bitto e le scorzette d’arancia e metti da parte.
Fai un battuto con la cipolla e falla appassire nel burro. Unisci il riso e tostalo per due minuti, finché i chicchi non saranno trasparenti. Versa il vino, alza la fiamma, lascia evaporare, aggiungi il dado e abbassa nuovamente il gas al minimo. Nel frattempo, avrai messo a scaldare dell'acqua: quando avrà raggiunto l’ebollizione, comincia ad aggiungerlo gradualmente al riso, mescolando continuamente, per portarlo a cottura. Manteca con il bitto e le scorzette a dadini, copri e lascia riposare per 5 minuti.
Nel frattempo prepara la salsa: tosta brevemente i semi di senape e pestali nel mortaio. Trasferiscili nuovamente nella padella, aggiungi la scorza d’arancia candita, la glassa di balsamico e porta a leggera ebollizione.
Distribuisci il risotto in 4 fondine e guarnisci con la salsa di arance.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Omin di Panpepato

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

"Quindi forse ha ragione, forse non e' un libro di cucina. E' un'ancora, da parte mia per tutte le altre donne, perché voglio che sappiano che c'e' sempre un'occasione per far bene qualcosa, anche se e' solo un semplice sformato." (Bree Van de Kamp)
Scheda Blogger
Vai al Blog