Filetto di trota salmonata con salsa aromatica fresca all’arancia, senape e menta

Secondi Piatti

INGREDIENTI

una trota salmonata o due filetti di trota salmonata
due aranci
foglie di menta fresca
foglie di timo fresco (meglio serpillo o limone)
uno scalogno
un cucchiaino di semi di senape biologici i semi del benessere
un bicchierino di Cointreau o Grand Marnier
sale grosso
Olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE

Nel caso si parta dalla trota intera eviscerarla, quindi tagliare la testa e sfilettarla, tagliare a metà uno dei aranci, mettere da parte qualche fetta per la decorazione dei piatti, quindi spremerlo, versare il succo sui filetti di trota salmonata e lasciare marinare per un’ora al fresco. Nel frattempo pelare a vivo l’altra arancia quindi tagliarla a pezzi e metterla nel mortaio, aggiungere una piccola manciata di foglie di menta fresca e una presa di foglie di timo (preferibilmente serpillo o limone, si sposa meglio il profumo), aggiungere un cucchiaino di semi di senape, una piccola presa di sale grosso, un po’ di Cointreau o Grand Marnier, tritare un piccolo scalogno e aggiungerlo anche lui insieme ad un cucchiaio d’olio evo quindi pestare per bene sino ad ottenere un impasto cremoso ma ancora consistente.

Scolare i filetti di trota e farli andare dalla parte della pelle in padella con un filo d’olio per 4 o cinque minuti, durante la cottura aggiungere poco sale e poca salsa dal mortaio.

Servire la trota al centro del piatto e coprire con la salsa di arance, menta e senape, decorare con alcune fette di arancia.

Ricetta a cura di La piccola casa    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette