Crema di ceci tiepida con scamorza affumicata

Ingredienti

per 4 persone
300 g di ceci Melandri dal 1947
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
250 gr di scamorza affumicata
olio extravergine di oliva
pepe
sale
foglioline di menta per guarnire

Portata

Primi Piatti

Preparato con

Preparazione

Sciacquate i ceci e metteteli a bagno in acqua fredda per 12 o più ore (io, solitamente, li metto in ammollo la sera prima). Soffriggete in una casseruola, con 2 cucchiai di olio, l’aglio sbucciato e il rametto di rosmarino per qualche minuto. Togliete l’aglio e versate nella casseruola i ceci ben scolati, lasciandoli insaporire. Coprite i legumi con abbondante acqua, portate a ebollizione e lessateli per circa 2 ore o fino a quando saranno teneri, facendoli sobbollire a fuoco basso.
Quando manca mezz’ora alla fine della cottura, se la preparazione fosse troppo brodosa, fatela restringere a recipiente scoperto alzando la fiamma. Dieci minuti prima di togliere dal fuoco aggiustate di sale e pepe. Frullate i ceci con il loro brodo di cottura con un frullatore a immersione.
Distribuite nei singoli piatti la crema ottenuta, conditela con l’olio extravergine di oliva, e guarnite con scamorza affumicata a cubetti e foglioline di menta. Attendete che s'intiepidisca prima di servire.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Kucina di Kiara

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Fin da piccola adoravo guardare mia mamma (la Gianna) cucinare per la famiglia, impastare gli ingredienti con le mani e vedere creare, come plasmate: profumate torte, deliziosi gnocchi, per non parlare della pasta fatta in casa, delle marmellate, della salsa, del pesto... quante cose buone! Io sono qui per tramandare la tradizione... cucinare è una delle mie passioni, mi rilassa stare "con le mani in pasta"... soprattutto quando sono arrabbiata! Cucinare è la mia valvola di sfogo!
Scheda Blogger
Vai al Blog