Kofta di Ceci e Spinaci in crosta di Sesamo

Ingredienti


Olio Extravergine d'Oliva
1 cipolla
1 pomodoro
500 gr di spinaci già mondati e tagliati
170 gr di Farina di Ceci
2 cucchiaini di cumino
sale
Semi di Sesamo Melandri Gaudenzio
Mostarda di Cipolle per accompagnare

Portata

Antipasti

Preparato con

Preparazione

Versa un filo d'olio in una padella capiente. Affetta sottilmente la cipolla, dadola il pomodoro e saltali fino ad ottenere un buon amalgama degli ingredienti. Unisci gli spinaci e falli appassire finché non avranno rilasciato tutta l'acqua. Versa il contenuto della padella in un colapasta e lascialo riposare fino a completo raffreddamento, per eliminare del tutto i liquidi in eccesso.
Trita le verdure e aggiungi la farina di ceci. Può darsi che te ne occorra una quantità maggiore o minore, quindi versala poco a poco e verificane di volta in volta la consistenza. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza manipolabile, salalo e aggiungi il cumino.
Spandi abbondanti semi di sesamo su un foglio di carta da forno, cercando di formare un unico strato sottile (niente mucchietti, per intenderci).
Forma con l'impasto di ceci e spinaci delle polpettine delle dimensioni di una piccola albicocca, che rotolerai nei semi di sesamo e disporrai in una teglia da forno.
Cuoci a 180° per circa 25', finché i semi risulteranno bruniti.
Accompagna con mostarda agrodolce di cipolle.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Omin di Panpepato

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

"Quindi forse ha ragione, forse non e' un libro di cucina. E' un'ancora, da parte mia per tutte le altre donne, perché voglio che sappiano che c'e' sempre un'occasione per far bene qualcosa, anche se e' solo un semplice sformato." (Bree Van de Kamp)
Scheda Blogger
Vai al Blog