Focaccia ai cereali e semi con pomodorini e origano

Ingredienti


100 gr di farina di farro
100 gr di farina di segale
100 gr di farina d'orzo
100 gr di manitoba
1 cucchiaino di miele di castagno
1 cucchiaio di semi di sesamo biologici i semi del benessere
1 cucchiaio di semi di lino biologici i semi del benessere
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
Mezzo cubetto di lievito di birra
Acqua q.b.
Pomodorini e origano fresco

Portata

Pane, pizza e focacce

Preparato con

Preparazione

Mescolare le farine con i semi in una ciotola; nel frattempo mescolare 100 ml di acqua con il lievito e il miele, lasciar riposare almeno cinque minuti; a questo punto aggiungere il composto di lievito alle farina, unire l'olio e continuare a mescolare con un cucchiaio, appena il lievito è stato ben assorbito, unire il sale e continuare ad aggiungere acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido, lavorarlo per una decina di minuti su una spianatoia infarinata e lasciarlo lievitare nella ciotola per circa 4 ore.

A questo punto ungere una teglia e distribuirvi l'impasto e aiutandosi con le dita distribuirlo bene sulla teglia, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, un filo d'olio e l'origano fresco; se avete più tempo di me, lasciatela lievitare ancora una mezz'ora prima di infornare.

Cuocere a 200-220°C per circa 20- 30 minuti.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

Ribes e Cannella

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

Vent'anni e tanta voglia di imparare,di migliorare ogni giorno sempre di più. Un blog per raccontare i piatti che le ricordano un'emozione, o abbinamenti pensati ogni notte prima di addormentarsi, piatti portati in tavola sempre con tanta passione, per far sorridere le persone che le sono accanto!
Scheda Blogger
Vai al Blog