Crocchette alla farina di ceci, crema di peperone giallo e cialda di hummus

Secondi Piatti

INGREDIENTI

per le crocchette:
500 grammi di latte
80 grammi di farina di ceci 60 gr di burro
1 tuorlo d’uovo
100 grammi di patate bollite
70 gr di semi di papavero biologici i semi del benessere
olio di semi
sale e pepe

per le cialde:
20 grammi di farina di ceci
1 cucchiai di succo di limone,
un pizzico di thaina ( pasta di semi di sesamo tostati)
acqua
sale

per la crema:
1 peperone giallo
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
timo
sale

per la guarnizione:
pomodori ciliegia
basilico
pepe
olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

In una casseruola far sciogliere a fuoco dolce il burro con la farina di ceci. Aggiugere il latte mescolando continuamente con una frusta fino ad ottenere una densa besciamella. Salare leggermente, togliere dal fuoco e versare il tutto in una ciotola fredda.
Unire il tuorlo e la patata schiacciata amalgamando bene il composto e lasciarlo raffreddare. Tritare lo scalogno e farlo soffriggere in poco olio. Unire il peperone pulito, privato dei filamenti bianchi e ridotto a pezzetti. Lasciare stracuocere unendo acqua calda, salare profumare con poco timo tritato. Frullare bene per ottenere una salsa fluida.
Per le cialde unire alla farina il succo di limone, la thaina, un pizzico di sale e l’acqua sufficiente a ottenere una pastella fluida. Stendete la pastella sopra un’ampia teglia ricoperta di carta forno in piccole strisce sottili e passarle in forno a 200 gradi finche non sono croccanti e dorate.
Con un cucchiaio prelevare una noce di composto dalla besciamella fredda e rappresa. Modellarla a sfera con le mani e panarla uniformemente rotolandola in un piatto contenente i semi di papavero. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento del composto. Scaldare l’olio di semi in una padella per fritture e friggere le crocchette scolandole con attenzione sopra fogli di carta da cucina.
Distribuire nei piatti la crema di peperone tiepida, porre al centro le crocchette e una cialda di hummus. Rifinire con i pomodorini, il basilico spezzettato, un filo d’olio e una macinata di pepe.

Ricetta a cura di Ricette della nonna    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette