Burger Buns

Ingredienti

per 8 panini
1 bicchiere scarso d'acqua
30 gr di burro
1 uovo
250 gr di Farina Manitoba
200 gr di Farina di Mais Fioretto
45 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco
Semi di Sesamo biologici i semi del benessere

Portata

Pane, pizza e focacce

Preparato con

Preparazione

Introduci tutti gli ingredienti, tranne i semi di sesamo, nel cestello della macchina del pane, nell'ordine indicato dalle istruzioni dell'apparecchio, e avvia il programma "impasto e lievitazione".
Al termine, dai all'impasto un giro di pieghe del secondo tipo, quelle necessarie per far crescere l'impasto verso l'alto e fai riposare per un quarto d'ora.
Dividi l'impasto in 8 pezzi e con ciascuno forma i panini: devi appallottolare ogni porzione di pasta con le mani, come per una polpetta, ma, ovviamente, sulla superficie appariranno delle pieghe e delle irregolarità. Per levigarla, prendi la pallina con una mano e introduci l'indice dell'altra nella parte inferiore della pallina, per formare una cavità. Con la mano che regge la pallina tira delicatamente l'impasto verso il basso, non troppo, solo quanto basta per formare dei piccoli lembi, con i quali sigillerai l'apertura sulla parte inferiore, come se chiudessi un fagottino. Poggia la pallina direttamente sulla teglia foderata di carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso, e premila con il palmo della mano (non con le dita, altrimenti rimangono i segni) per allargarla fino a formare un cerchio di circa 8 cm di diametro.
Procedi allo stesso modo con le altre 7 porzioni di impasto. Spennellale con dell'acqua e cospargi di semi di sesamo.
Fai lievitare per un'altra ora, quindi inforna a 190° per circa 15', finché i panini non saranno dorati.
Condividi:

Acquista i prodotti

Ricetta a cura di

L'Omin di Panpepato

Creatività, passione, allegria, un pizzico di originalità.

"Quindi forse ha ragione, forse non e' un libro di cucina. E' un'ancora, da parte mia per tutte le altre donne, perché voglio che sappiano che c'e' sempre un'occasione per far bene qualcosa, anche se e' solo un semplice sformato." (Bree Van de Kamp)
Scheda Blogger
Vai al Blog