Lasagna gamberi, zucchine, mozzarella di bufala e pesto con granella di semi di lino

Primi Piatti

INGREDIENTI

400 gr di lasagne pronte all’uovo
300gr di zucchine
300gr di gamberi
450gr di mozzarella di bufala
200ml di besciamella
pesto alla genovese senza aglio
Semi di lino biologici i semi del benessere
olio
cipolla
carote
pepe
sale

PREPARAZIONE

In questa lasagna abbiamo utilizzato tantissimi ingredienti: gamberi, zucchine, mozzarella di bufala, pesto e semi di lino. Volevamo preparare una lasagna un pò diversa dal solito, che all’apparenza può sembrare complicata da fare, ma che in realtà non lo è assolutamente e il risultato sarà sorprendente.
Per prima cosa lavate e tagliate a dadini le zucchine. Ripassatele in padella in un soffritto di olio, cipolla e carote. Salate, pepate e fate cuocere per una decina di minuti.
Prendete i gamberi, privateli di testa e guscio e fateli cuocere per qualche minuto insieme alle zucchine. Nel caso siano precotti saltate questo passaggio e metteteli direttamente nel lasagna.
Tagliate la mozzarella di bufala a fette e mettetele ad asciugare su carta assorbente. Una volta che si saranno asciugate per bene, tagliatele a pezzettini più piccoli.
Avendo poco tempo, abbiamo optato per la pasta pronta. Se volete rendere la vostra lasagna ancora più buona potete preparare anche la pasta all’uovo utilizzando la nostra ricetta.
Scottate per qualche istante i fogli di pasta delle lasagne in acqua bollente e iniziate foderandoci con uno l’interno di una pirofila.
Formate il primo strato iniziando con il ripieno di gamberi e zucchine, proseguendo con la mozzarella e quindi un pò di besciamella. Attenzione a non esagerare con quest’ultima. La utilizziamo solo per rendere leggermente più cremosa (e gustosa) la lasagna, ma se ne mettete troppa potrebbe risultare stomachevole.
Completiamo il primo strato della lasagna con il pesto. Anche in questo caso, dovete far attenzione a non metterne troppo. La soluzione sta nel mettere per ogni strato 6/7 cucchiaini in punti precisi, non spalmandoli per tutto lo strato.
Chiudete il primo strato con un foglio di pasta. Compattate bene e proseguite alla stessa maniera per 3, massimo 4 strati.
L’ultimo strato della lasagna deve rimanere scoperto. Mettete tutti gli ingredienti del ripieno ad eccezione del pesto: gamberi, zucchine, mozzarella e besciamella.
Spolverate abbondantemente tutta la superficie della lasagna con semi di lino.
Infornate a 200° per circa 25/30 minuti.

Ricetta a cura di Ricette della nonna    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette